di EMILIANO AMATO
Un grave incidente stradale si è verificato prima delle 16.00 sulla Statale 366 “Agerolina”, nel comune di Amalfi, nei pressi del bivio di Pogerola. Una Piaggio Vespa guidata da un ragazzo di Pogerola è finita conto un bus di linea della Sita proveniente da Amalfi. Tremendo l’impatto avvenuto in curva, col giovane di soli 16 anni scaraventato sull’asfalto dov’è rimasto steso, privo di conoscenza, fino all’arrivo dei soccorsi.



Portato in ambulanza al Pronto Soccorso di Castiglione in codice rosso, le sue condizioni sono gravissime, la prognosi è riservata. Sarà trasferito in eliambulanza all’ospedale di Salerno nel tentativo di salvargli la vita.
Distrutto il mezzo a due ruote, un cartoccio di lamiere, l’autobus danneggiato alla parte anteriore sinistra (foto).
Sul posto i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile e gli agenti della Polizia Locale di Amalfi per i rilievi del caso atti ad accertare responsabilità. Il pullman è stato lasciato fermo nella sua posizione sulla strada e le persone a bordo, già prese dallo spavento, fatte scendere. Per diversi minuti il traffico veicolare è andato in paralisi con lunghe code formatesi in entrambe le direzioni.
Data la gravità dell’incidente, il conducente dell’autobus è stato sottoposto ad alcol e droga test.
AGGIORNAMENTI
ore 18:00 – Il ragazzo era giunto al pronto Soccorso di Castiglione in stato comatoso: intubato dal rianimatore di turno, è stato stabilizzato mediante la terapia farmacologica prevista. Sottoposto a tac total body, gli sono state riscontrate contusioni multiple: a preoccupare maggiormente un importante trauma toracico e una contusione polmonare. Intorno alle 17.45 è stato trasferito a bordo dell’eliambulanza atterrata a maiori, al reparto di Rianimazione del “Ruggi d’Aragona” di Salerno. Le sue condizioni sono critiche.
ore 20:00 – Risultato negativo ai test tossicologici l’autista del pullman, un 28enne di Giffoni Sei Casali, letteralmente sotto choc dopo l’episodio. Gli è stata comunque sospesa, in via preventiva, la patente di guida. Il comandante dei caschi bianchi, Agnese Martingano, sentito il magistrato di turno, ha disposto, come da prassi, il sequestro dei due mezzi coinvolti in attesa di ulteriori disposizioni, legate imprescindibilmente all’evoluzione della condizione del ragazzo.
ore 21:54 – Ancora presenti sull’asfalto residui delle parti di carrozzeria dei mezzi coinvolti, che rmettono a rischio la sicurezza stradale. Come testimoniano le nostre foto, il fondo stradale non è stato opportunamente ripulito.

