25.2 C
Amalfi

I 13 migliori alberghi di lusso e ville private della Costa d’Amalfi: la lista di Condè Nast Traveller

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

di EMILIANO AMATO

L’Italia, con i suoi paesaggi, l’arte e la cultura è tra le prime destinazioni del turismo mondiale. La Costiera Amalfitana è in cima alla lista dei desideri dei viaggiatori dell’élite internazionale che la considerano un territorio “indipendente”, un cantone, un’isola. La “Divina” è sognata come un vero e proprio paradiso terrestre, «un tratto mozzafiato di costa italiana composto da pittoresche scogliere, spiagge sabbiose e città colorate. Qui è davvero la dolce vita».

Condè Nast Traveller, il magazine internazionale di viaggi, turismo, hotel di lusso e benessere, ha stilato la lista “The Best Hotels on the Amalfi Coast With Spectacular Views, Private Beaches, and More” dei 13 migliori alberghi di lusso ma anche di residenze private e ville di charme (clicca qui).

«Non c’è niente di meglio che trascorrere una vacanza circondati da una vista da sogno sul lungomare soggiornando in un’affascinante villa o palazzo italiano» si legge dalla presentazione di Condè Nast che spiega: «La maggior parte delle proprietà della Costiera Amalfitana chiude durante la stagione invernale, ma da aprile a ottobre è possibile sperimentare questa deliziosa fetta di vita costiera. Dagli hotel pittoreschi e tranquilli con personale che si sente come una famiglia, alle proprietà di lusso più grandi che hanno tutti i comfort che potresti sognare e altro ancora, questi sono i 13 migliori hotel della Costiera Amalfitana per una vacanza idilliaca in Italia».

In ordine di sequenza troviamo il Palazzo Avino di Ravello che nell’ultimo quarto di secolo rientra puntualmente in tutte le liste dei “the best of” secondo la critica dei lettori di Condè Nast (clicca qui).

Segue il Grand Hotel Excelsior Vittoria di Sorrento, unico della penisola sorrentina “aggregato” all’Amalfitana, poi un altro “must”, Le Sirenuse di Positano. Poi tutti gli hotels rimodernati di recente come l’Anantara Grand Hotel Convento di Amalfi, il Belmond Hotel Caruso di Ravello, il Borgo Santandrea di Amalfi, il Monastero Santa Rosa Hotel & Spa di Conca dei Marini.

Tra questi l’iconico Il San Pietro di Positano (con Palazzo Avino, Le Sirenuse e Santa Caterina sempre presente nelle classifiche di Condè Nast), seguito dall’Eden Roc di Positano, il Casa Angelina di Praiano e dal raffinato Villa Cimbrone di Ravello

Tutte strutture d’eccellenza (la maggior parte vanta ristorante con Stella Michelin) da scoprire e vivere nelle loro differenti personalità e contesti.

Davvero un “the very best” anche se all’appello, secondo il nostro parere, manca qualcuno, come, ad esempio, il Santa Caterina di Amalfi.

Due invece sono le residenze private in lista: l’insospettabile Villa Bossa di Castiglione di Ravello, e Ca’P’a (Casa Privata), antica torre di avvistamento sulla scogliera di Praiano adattata ad abitazione con discesa privata al mare. Benvenuti nell’italian dream.

spot_imgspot_img

articoli correlati

Sorrento, si conclude progetto “Piccole Guardie Ambientali”

Si è concluso a Sorrento il progetto di educazione ambientale delle “Piccole Guardie Ambientali”, promosso dal Comune di...

Maiori, canottaggio a scuola: si chiude con successo il progetto della Canottieri Partenio

Si è concluso ieri il progetto "Studieremo in Famiglia", promosso da Sport e Salute e la Federazione Italiana...

Fondazione Giona a Roccapiemonte, significativa partecipazione in Piazza Zanardelli

Fondazione Giona conclude con grande successo la giornata di eventi speciali tenutasi il 12 Maggio a Roccapiemonte, in...

Vaticano: Giornata Mondiale dei Bambini presentazione programma e partecipanti

Si terrà giovedì 16 maggio alle 11.30, nella Sala Stampa della Santa Sede (Sala San Pio X via dell’Ospedale...