21.8 C
Amalfi

Il maestro Salvatore Autuori cittadino onorario di Vietri sul Mare. La cerimonia

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

A Vietri sul Mare si è svolta ieri la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria al maestro ceramista salernitano Salvatore Autuori. Il Consiglio comunale, nella seduta dello scorso 18 aprile, si era espresso all’unanimità circa il riconoscimento del più alto titolo civico. E ieri la cerimonia nell’aula consiliare in cui Autuori ha omaggiato il sindaco Giovanni De Simone di una sua opera che esprime l’amore e la venerazione dell’artista per la città della ceramica.

Profonda è stima dei cittadini vietresi nei confronti del maestro, pittore della ceramica, che attraverso il suo estro e la sua arte ha contribuito all’affermazione dell’arte ceramica vietrese.

Nato a Salerno nel 1946, Autuori ha conseguito il diploma all’Istituto Statale d’Arte di Salerno – sezione Ceramica – nel 1969. Ha così iniziato l’attività artistica nel campo delle arti visive, partecipando a mostre collettive e presentando sue opere in personali. Nel 1974 inizia l’attività ceramica e due anni dopo approda all’esperienza della bottega con la fondazione del “Gruppo Vietri”, che operò sino agli inizi degli anni Ottanta. Cominciò, quindi, l’attività in proprio scegliendo il modo di essere ceramista attraverso la ricerca di forme, decori e materie realizzando discorsi omogenei per tappe di crescita. A metà degli anni Ottanta ha partecipato al concorso “Arredo urbano oggi” promosso dal Comune di Faenza.

Lo scorso novembre in piazza Mercato a Vietri sul Mare era stata inaugurata la riggiola con la poesia scritta e musicata da Gianni Mauro, in omaggio all’arredo realizzato dal maestro Autuori.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Elezioni Minori, gruppo “Le Formichelle”: «Nessuna ibridazione elettorale a pochi giorni da presentazione liste»

«Un percorso fatto di trasparenza e linearità esige nei confronti della comunità, assoluta chiarezza». E’ quello intrapreso a...

Elezioni Furore: Andrea Ferraioli in campo per rilancio del paese

di EMILIANO AMATO E’ ufficiale: a Furore Andrea Ferraioli scende in campo e sarà candidato alle prossime elezioni amministrative...

“Una dolce storia dal 1830”, il libro della Pasticceria Pansa di Amalfi. Prefazione di Iginio Massari

“Una dolce storia dal 1830” è il titolo e il leitmotiv del libro dedicato alla storica PasticceriaPansa di...

Elezioni Minori, Citro chiude la porta a Mormile: nessuna possibilità di confronto

di EMILIANO AMATO MINORI - Non ci sarà nessun confronto su una possibile unione politica tra Fulvio Mormile e...