17 C
Amalfi

La sconfitta di una società che si definisce civile

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

“Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza”, le parole di Ulisse nella Divina Commedia.

Ora, se proprio non vogliamo perseguire l’obiettivo della virtù e della conoscenza, almeno non dovremmo comportarci come bruti, racchiudendo in questo lessema un’ampia gamma di significati, tutti afferenti al concetto di ‘mancanza di raziocinio’ e quindi di aggressività, bestialità e violenza.   

La violenza sia verbale che fisica non dovrebbe trovare albergo in una società civile. Eppure sono continui gli episodi di questo tipo che si registrano ogni giorno contro donne, bambini, disabili, omosessuali, animali. Le categorie più fragili e più esposte.

La violenza è da condannare sempre, non esistono giustificazioni.

La violenza è di due tipi: quella usata istintivamente dalle persone che non sono capaci di esprimersi verbalmente e, non essendo in grado di usare le parole per veicolare le emozioni, usano come solo canale comunicativo l’aggressività. C’è poi quella esercitata per infliggere dolore, quella generata per diversi scopi come ad esempio la volontà di affermare una ribellione all’autorità sottraendosi al rispetto delle più elementari regole di convivenza civile.

La vile aggressione all’agente della Polizia Locale di Ravello è grave al di là del fatto che si tratti di una donna. Esulando da questioni di genere, un pubblico ufficiale nell’esercizio delle sue funzioni non può essere schiaffeggiato impunemente. Che accada nella Costiera Amalfitana, centro del mondo, o nella Barbagia, è un fatto di gravità estrema. E per un’azione tanto esecrabile interviene la Legge, che esiste e deve essere applicata col rigore necessario, perché sia da monito, per un caso che non può essere tollerato in una società che si definisce civile.

spot_imgspot_img

articoli correlati

Ztl Costa d’Amalfi, Imma Vietri (FdI): «Piero De Luca ha mentito a sindaci e cittadini»

«Sono davvero paradossali le dichiarazioni dell'onorevole Piero De Luca. Prima vota contro la riforma del nuovo Codice della...

Minori, fa discutere la nuova pensilina installata sul lungomare

di EMILIANO AMATO Minori, si sa, è città del gusto. Un titolo che però sembra essere limitato al solo...

A Napoli festa per i 100 anni del ‘signor’ Marcello James, storico allenatore di canottaggio

Grande festa quest’oggi al Reale Yacht Club Canottieri Savoia per i 100 anni di Marcello James, storico allenatore...

Maiori, il Rotary Club fa rivivere il “Gran Ballo a Palazzo dei Marchesi Mezzacapo”

Far rivivere i siti monumentali locali con scene d' altri tempi in costumi d' epoca, musiche, colori e...