17.7 C
Amalfi

Il ritratto del successo: Franco Nuschese nell’opera del maestro Raimondi

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

di NOVELLA NICODEMI

Quando un oggetto ti fa emozionare, quella è arte. Quando ti commuove, è poesia.

Chi sa creare con le proprie mani un oggetto che non è una mera aggregazione di materia inorganica, ma un qualcosa di vivo e pulsante, che ha l’urgenza di comunicare qualcosa, quello è un vero artista. Come Franco Raimondi che, forte di un talento straordinario e di una maestria affinata con lo studio, sa dare vita, letteralmente, a capolavori che riproducono, con una tecnica impareggiabile, paesaggi e volti umani.

Francesco Raimondi, vietrese doc, è infatti tra i più grandi interpreti della pittura ceramica, un vero e proprio virtuoso del pennello, che espone nel proprio atelier in Costa d’Amalfi. Si può dire che sia diventato anche il ritrattista su ceramica delle star internazionali che giungono in costiera Amalfitana: da Kevin Spacey a Denzel Washington, le sue opere sono sempre apprezzate a Hollywood.

Il maestro sa trasporre su ceramica il volto una persona attraverso sapienti pennellate che, da un particolare, un guizzo, una scintilla nello sguardo, ne lasciano trasparire  l’anima.

Tutto questo è evidente nell’ultima opera firmata da Raimondi, dedicata a Franco Nuschese, commissionata da un caro amico.

L’imprenditore di successo, patron del famosissimo ristorante di Washington Cafe Milano, è immortalato, su un pannello ceramico, col suo sorriso aperto e sincero, insieme alle sue due patrie, rappresentate dalle bandiere italiana e americana alle sue spalle, con lo scorcio della sua Minori affiancato alla Casa Bianca, i suoi luoghi del cuore.

Nuschese, impeccabile nel suo completo gessato, incarna lo stile e l’eccellenza italiana. Con la sua posa autorevole, rassicurante e serena e l’orologio al polso, a testimonianza del fatto che chi costruisce la propria vita con dedizione e genialità, portandola ad altissimi livelli, conosce bene il valore del tempo, inteso come risorsa da non sprecare e come tempo passato, di cui si vuole conservare vivo il ricordo. Tradizione e innovazione sono infatti le due categorie intorno alle quali sembrano convergere l’artista creatore del dipinto e il soggetto rappresentato in quel modo così vivido e plastico. Sia Raimondi che Nuschese, infatti,  sono figli di una terra che ha plasmato la loro identità e nello stesso tempo, con la loro creatività, hanno da sempre saputo agganciare alla tradizione il valore dell’innovazione, dando una loro personalissima impronta alle loro creazioni.

In questo sta il successo.

Nuschese lo scorso novembre ha festeggiato i primi trent’anni di gestione di quello che è definito dal New York Times ‘il ristorante della Casa Bianca’ dove ha ricevuto poche settimane fa, e accolto con tutti gli onori, la premier Giorgia Meloni.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Vaticano: Giornata Mondiale dei Bambini presentazione programma e partecipanti

Si terrà giovedì 16 maggio alle 11.30, nella Sala Stampa della Santa Sede (Sala San Pio X via dell’Ospedale...

Ravello, tassa di soggiorno: Comune ricorda le modalità di versamento

Con una nota il Comune di Ravello ricorda a tutti gli operatori turistici che il versamento alle casse...

“Fattorie Aperte”, sinergia tra Istituto “G. Pascoli” e Comune di Tramonti

L'Istituto Comprensivo "Giovanni Pascoli" e il Comune di Tramonti hanno collaborato con successo alla XV edizione di "Fattorie...

Salerno: addio a Rosaria Marrocco, docente di spessore e valore. Lutto al Regina Margherita

di EMILIANO AMATO Sono rari quegli insegnanti che non solo ti formano come persona e cittadino e nel contempo,...