Fuoco nel fuoco. Un incendio si è sviluppato a bordo della chiatta durante lo spettacolo pirotecnico di Santa Maria a Mare, questa sera nello specchio acqueo di Maiori. Qualcosa non è andato per il verso giusto per la ditta Cav. Gerardo Scudo e Carmine Ruocco di Gragnano, incaricata dei fuochi da mare per Ferragosto, e sin dai primi colpi, dopo le 23.05, le fiamme hanno accompagnato l’esecuzione sincronizzata che ha visto l’inversione delle sequenze. Elementi che lasciavano immaginar uno spettacolo poderoso conclusosi improvvisamente con le fiamme alte levatesi dalla piattaforma galleggiante all’ancora a circa 500 metri dalla costa.
A bordo non vi erano persone, dal momento che i comandi erano azionati a distanza. Le fiamme sul mare man mano si sono estese all’intera piattaforma, complice il vento teso di ieri sera. Il rischio è che vi fossero ancora colpi inesplosi.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del distaccamento di Maiori a bordo di un’imbarcazione messa a disposizione dal comitato per i festeggiamenti. Con l’ausilio di una motopompa a scoppio che attinge acqua dal mare sono riusciti ad avere ragione delle fiamme intorno a mezzanotte. Allertati anche gli uomini della Capitaneria di Porto.
Ma non si potrà avere immediato accesso al pontone in ferro, poiché è divenuto incandescente. Bisognerà attendere qualche ora per le operazioni di bonifica.
Poi saranno da appurare le cause del rogo.