18.9 C
Amalfi

Malore in strada a Minori: neomamma colta da arresto cardiaco portata a Castiglione priva di sensi

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

di EMILIANO AMATO

Stava camminando col suo bambino di pochi mesi in braccio per godere della giornata mite sul lungomare. Ma durante la discesa per il corso principale improvvisamente si è accasciata al suolo col suo piccolo. Paura ieri mattina intorno alle 11 a Minori per le sorti di una neomamma di 23 anni. Immediato l’aiuto dei passanti che hanno subito richiesto l’intervento dei soccorsi. La fortuna ha voluto che nei paraggi si trovassero una cardiologa, Fausta D’Amato, due infermieri, Dario Guida e Mattia Ruocco (quest’ultimo esperto di manovre di primo soccorso BLSD) e un farmacista, Candido Francica, che immediatamente, col defibrillatore in dotazione alla farmacia poco distante, hanno attivato le prime manovre rianimatorie. Poi l’arrivo di un’ambulanza del 118 per il trasferimento al pronto soccorso del presidio ospedaliero Costa d’Amalfi con l’ambulanza scortata dalla polizia locale a sirene spiegate. Giunta in stato comatoso, è stata portata nella shock room e presa in cura dall’internista di turno Michele Langella, dal cardiologo Salvatore Ulisse Di Palma e dal rianimatore Geppino Calicchio: è stato quest’ultimo a intubarla e a stabilizzarla mediante la terapia farmacologica. L’elettrocardiogramma e l’ecocardiogramma fortunatamente sono sempre risultati negativi per un infarto auto del miocardio. Rimasta sotto costante osservazione, anche gli altri esami strumentali, come la tac cerebrale, hanno restituito esito negativo. All’esterno del pronto soccorso ci sono i familiari e gli amici della ragazza che attendono – come tutti noi del resto – buone notizie dall’interno.

AGGIORNAMENTI

ore 13,00 – La ragazza è stata trasportata in ambulanza presso il campo sportivo di Maiori per il trasferimento in elicottero al reparto di Rianimazione dell’ospedale “Ruggi d’Aragona” di Salerno.

ore 18,00 – Buone notizie dal Ruggi: la giovane ha ripreso parzialmente coscienza ed è stata stubata. Dovrà restare sotto osservazione.

spot_imgspot_img

articoli correlati

Fondazione Giona a Roccapiemonte, significativa partecipazione in Piazza Zanardelli

Fondazione Giona conclude con grande successo la giornata di eventi speciali tenutasi il 12 Maggio a Roccapiemonte, in...

Vaticano: Giornata Mondiale dei Bambini presentazione programma e partecipanti

Si terrà giovedì 16 maggio alle 11.30, nella Sala Stampa della Santa Sede (Sala San Pio X via dell’Ospedale...

Ravello, tassa di soggiorno: Comune ricorda le modalità di versamento

Con una nota il Comune di Ravello ricorda a tutti gli operatori turistici che il versamento alle casse...

“Fattorie Aperte”, sinergia tra Istituto “G. Pascoli” e Comune di Tramonti

L'Istituto Comprensivo "Giovanni Pascoli" e il Comune di Tramonti hanno collaborato con successo alla XV edizione di "Fattorie...