25.8 C
Amalfi

Mare inquinato, Minori ancora nella black list di Goletta Verde

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Sono sei i punti fortemente inquinati in provincia di Salerno: alla foce del Reginna Minor a Minori, la foce del fiume Irno a Salerno, la foce del torrente Asa a Pontecagnano Faiano, la foce del canale di scarico a Marina di Eboli, la foce Capo di Fiume a Capaccio e la foce del fiume Testene ad Agropoli. Lo dicono i dati del monitoraggio condotto da Goletta Verde lungo le coste salernitane che hanno anche individuato due punti inquinati: uno a Capaccio/Laura la foce del rio presso via Poseidonia 441 e la foce del fiume Solofrone al confine tra Agropoli e Capaccio.

dati sono stati presentati ieri in conferenza stampa a Salerno, che ha visto la partecipazione di Mariateresa Imparato presidente Legambiente Campania; Francesco Esposito Ufficio scientifico Legambiente Campania; Marco Crestani portavoce di Goletta Verde; Caterina Scarpa referente Arpa Campania; Attilio Maria Daconto comandante della Guardia Costiera di Salerno; Massimiliano Natella assessore Politiche Ambientali del Comune di Salerno.

La notizia della maglia nera di Minori, unica in Costiera Amalfitana, anche per quest’anno, continua a sorprendere dopo i recenti e confortanti dati dell’ARPA Campania che lo scorso 28 aprile avevano restituito la balneabilità allo specchio acqueo di Minori. Sembra che a poco o a nulla siano serviti tutti gli interventi messi in campo in questi ultimi anni, dal rifacimento della condotta sottomarina con l’installazione di un moderno impianto che conduce gli scarichi pretrattati a 635 metri al largo della costa, al controllo di tutti gli scarichi privati nel torrente Reghinna, fino alla recente pulizia e disostruzione della foce del torrente.

spot_imgspot_img

articoli correlati

Ravello, 2-3 maggio un convegno internazionale sull’opera di André Gide

Una due giorni interamente dedicata alle opere di André Gide, uno degli scrittori più influenti del primo Novecento...

Elezioni Minori, gruppo “Le Formichelle”: «Nessuna ibridazione elettorale a pochi giorni da presentazione liste»

«Un percorso fatto di trasparenza e linearità esige nei confronti della comunità, assoluta chiarezza». E’ quello intrapreso a...

Elezioni Furore: Andrea Ferraioli in campo per rilancio del paese

di EMILIANO AMATO E’ ufficiale: a Furore Andrea Ferraioli scende in campo e sarà candidato alle prossime elezioni amministrative...

“Una dolce storia dal 1830”, il libro della Pasticceria Pansa di Amalfi. Prefazione di Iginio Massari

“Una dolce storia dal 1830” è il titolo e il leitmotiv del libro dedicato alla storica PasticceriaPansa di...