(ANTEPRIMA) A Minori sospesi i lavori di ricollocazione e restauro dell’antica fontana moresca. Lo ha stabilito la Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici e Culturali di Salerno che attraverso una nota trasmessa questa mattina al Comune di Minori ha contestato una serie di inadempimenti rispetto alle autorizzazioni ottenute per il trasferimento dell’antica vasca dal lungomare California alla Piazza Umberto I, dov’era ubicata fin dalla sua realizzazione nella prima metà del XIX secolo.

A partire dal danneggiamento dei materiali marmorei durante le operazioni di smontaggio, movimentazione e rimontaggio della vasca. La soprintendente Raffaella Bonaudo ha chiesto chiarimenti al Comune di Minori in merito alla realizzazione di un supporto in calcestruzzo armato con acciaio inox per il riposizionamento della colonna centrale il quale sembrerebbe non essere stato citato nella relazione istruttoria del responsabile comunale.


In attesa di espletare una verifica dello stato dei luoghi e di confrontarsi con l’ente comunale il progettista e gli operatori tecnici, la soprintendente ordina la sospensione preventiva dei lavori. A determinare la decisione anche una serie di segnalazioni inoltrate alla Soprintendenza.
Nella nota della Soprintendenza di accoglimento al trasferimento si legge testualmente che “l’intervento è finalizzato a preservare nel tempo tale peculiare elemento per restituirlo, come dovuto, al proprio pregio storico-artistico, al contesto paesaggistico che lo circonda e alla relativa fruizione da parte della collettività”, valutando che esso “offre l’opportunità di recuperare un bene che da sempre costituisce, con pochi altri, simbolo caratterizzante l’identità storica di Minori, ricollocandolo nel centro storico ed inserendolo adeguatamente nel contesto paesaggistico circostante”.