16.4 C
Amalfi

Ministro Sangiuliano con sindaci Costa d’Amalfi anticipa riforma Soprintendenze e nomina De Lucia suo consigliere

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

di EMILIANO AMATO

«Con i sindaci della Costiera amalfitana per lavorare insieme. Perché i territorio sono la nostra grande risorsa». Lo ha ribadito ieri da Scala il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano che ha preso parte alla presentazione del docufilm “Beato Gerardo Sasso, il guerriero senza spada” a cura di Padre Enzo Fortunato.

In coda all’evento il ministro si è intrattenuto con i sindaci della Costiera amalfitana presenti (e loro delegati) per raccogliere le proprie istanze. C’erano, oltre a Ivana Bottone (Scala), Giuseppe Guida (Positano), Andrea Reale (Minori), il presidente della Comunità Montana dei Lattari, Luigi Mansi, e l’assessore del Comune di Maiori Chiara Gambardella, il vicesindaco di Positano Michele De Lucia (in mattinata si erano visti anche il sindaco di Furore Giovanni Milo e il vicesindaco di Ravello Gianluca Mansi).

Argomento prioritario le difficoltà riscontrate dalle amministrazioni locali per l’ottenimento dei pareri favorevoli dalla Soprintendenza necessari per la realizzazione di opere pubbliche, specie infrastrutture strategiche per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di vivibilità in Costa d’Amalfi.

Sangiuliano ha riferito di aver dato inizio a un processo di riforma strutturale di tutto il sistema delle Soprintendenze. Inoltre ha annunciato la nomina dell’ex sindaco di Positano Michele De Lucia come suo consigliere politico (politiche del Mediterraneo – l’incarico è stato formalizzato nel giugno scorso), promuovendo una riunione con tutti i sindaci della Costiera per mettere sul tavolo tutte le criticità. A partire dalla necessità, da parte della Soprintendenza, di favorire pareri preventivi e “assistenza” nella fase di progettazione di opere pubbliche strategiche, a evitare la mummificazione del territorio che non riesce a sostenere il fenomeno dell’overtourism.

Sarà De Lucia a farsi promotore dell’incontro che potrebbe essere calendarizzato in Costiera entro il prossimo mese di ottobre.

spot_imgspot_img

articoli correlati

Duecento giorni di attesa per una visita specialistica a Salerno, la denuncia di Polichetti (Uil Fpl): «Diritto alle cure negato»

La situazione delle liste d'attesa nella Neuropsichiatria Infantile presso l'ASL di Salerno è allarmante e richiede un intervento...

Emergenza Oss Asl Salerno e Azienda “Ruggi”, l’appello del Nursind provinciale: «Serve subito un concorso. Stop ad altre procedure di reclutamento»

Il Nursind Salerno, attraverso il suo segretario generale Biagio Tomasco, esprime con fermezza la necessità di affrontare con...

Questione accosti e concessioni demaniali, convocata a Cava Conferenza Sindaci Costa d’Amalfi

E’ convocata per mercoledì 15 maggio, alle 11,00, al Comune di Cava de’ Tirreni, la conferenza dei Sindaci...

Ravello celebra San Pantaleone di Maggio [PROGRAMMA]

Domenica 19 maggio a Ravello si celebra “San Pantaleone di Maggio” nel ricordo della traslazione della reliquia del sangue del santo patrono...