25.2 C
Amalfi

Minori, 30 ottobre torna il “Lemon Trail”

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Dopo il successo della prima edizione, torna in Costa d’Amalfi il “Lemon Trail”, manifestazione di trail rinning organizzata dall’Asd “Amici della Montagna Minori Amalfi Coast”.

Sul suggestivo tracciato di 12 chilometri con un dislivello positivo di 800 metri ricco di storia e panorami mozzafiato, lo sfondo dei tipici limoneti coltivati su terrazzamenti a strapiombo sul mare, ripide scalinate, sentieri, strade bianche e scorci suggestivi. L’evento sportivo, che convoglierà a Minori oltre 100 atleti provenienti da diverse zone della Campania e regioni limitrofe, è in programma domenica 30 ottobre. Partenza dal Lungomare di Minori, in prossimità del Bistrot Sal De Riso, main sponsor della manifestazione e attraverso il Corso Vittorio Emanuele si risale alla parte alta del paese per raggiungere l’antico villaggio Villamena. Lungo le ripide scale interpoderali che collegano Minori a Ravello, attraversiamo vecchi casali e le tipiche terrazze a gradoni. Si sale verso la cima, fin sul Monte Brusara, a 550 metri sul livello del mare. Qui si attraverseranno sentieri all’interno di boschi e selve di castagno per poi riscendere verso Minori percorrendo antiche mulattiere, sentieri sterrati più tecnici, che costeggiano ruderi. Passaggio a Sambuco e alla sella del Mandrino per arrivare a San Nicola sul colle Forcella, luogo tanto caro ai minoresi per la presenza dell’antico convento.

Giù per un chilometro si arriva al “Sentiero dei Limoni” che collega Maiori a Minori, poi al Villaggio Torre prima del traguardo sul Lungomare.

La gara è aperta a uomini e donne e sono richiest i seguenti requisiti:

– possesso di certificato medico agonistico per atletica leggera in corso di validità per la data della manifestazione.

– possono partecipare atleti tesserati con un ente di promozione sportiva (fidal, eps ) e/o in possesso di runcard in corso di validità per la data della manifestazione.

Per la partecipazione alla gara inoltre viene richiesta esperienza e conoscenza dell’ambiente montano in generale, capacità di orientamento, capacità di seguire un sentiero e di affrontare imprevisti tipici dell’ambiente naturale (come un temporale, riduzione di visibilità, ecc.).

Il “Lemon Trail” si svolgerà in conformità al presente Regolamento, al Regolamento ASI ed alle eventuali modifiche e/o direttive adottate dall’organizzazione, anche all’ultimo minuto. Eventuali avvisi saranno resi disponibili sul sito internet ed attraverso i canali “Social” dell’evento. Presentandosi alla partenza l’atleta conferma di essere in condizioni fisiche e psichiche tali da poter affrontare la gara; di essersi documentato ed essere conscio dei rischi e delle difficoltà che il percorso comporta; di aver preso atto della lunghezza del percorso; di non essere a conoscenza di alcuna condizione medica pregressa, o di lesioni che possano porlo a rischio nel corso dell’evento; di aver comunicato al medico di gara qualsiasi informazione sanitaria e/o patologia che potrebbero aumentare i rischi durante l’evento.

Per ulteriori info e iscrizioni: www.lemontrail.it

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Sorrento, si conclude progetto “Piccole Guardie Ambientali”

Si è concluso a Sorrento il progetto di educazione ambientale delle “Piccole Guardie Ambientali”, promosso dal Comune di...

Maiori, canottaggio a scuola: si chiude con successo il progetto della Canottieri Partenio

Si è concluso ieri il progetto "Studieremo in Famiglia", promosso da Sport e Salute e la Federazione Italiana...

Fondazione Giona a Roccapiemonte, significativa partecipazione in Piazza Zanardelli

Fondazione Giona conclude con grande successo la giornata di eventi speciali tenutasi il 12 Maggio a Roccapiemonte, in...

Vaticano: Giornata Mondiale dei Bambini presentazione programma e partecipanti

Si terrà giovedì 16 maggio alle 11.30, nella Sala Stampa della Santa Sede (Sala San Pio X via dell’Ospedale...