24 C
Amalfi

Tramonti chiama, l’Emilia risponde: insieme a tavola con il gusto della solidarietà

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Tramonti chiama, l’Emilia-Romagna risponde per portare in tavola i prodotti della tipicità locale in nome della solidarietà. Martedì 18 ottobre a Tramonti, presso il refettorio della scuola “Giovanni Pascoli”, si organizza il “Grande Pranzo” il cui ricavato servirà a finanziare importanti progetti solidali.

Una iniziativa organizzata con l’apporto della cooperativa emiliana Boorea che ha sede a Reggio Emilia e che tiene unite oltre 200 cooperative di Reggio Emilia, Parma e Piacenza. Boorea ha già organizzato numerosi eventi di questo tipo ma questo è il primo lontano dal territorio dell’Emilia-Romagna.

A fare ancora una volta da ponte tra la Costiera Amalfitana e la terra emiliana, geograficamente distanti ma vicine nell’offerta gastronomica e nella vocazione solidale, ci ha pensato lo chef “ambassador” Giovanni Mandara, tramontano d’origine, che porta la sua arte in giro per il Nord Italia. Farà anch’egli parte della squadra che si occuperà della preparazione del Grande Pranzo e che includerà importanti cuochi, sia di Tramonti che del Reggiano.

Il menù pensato per l’evento nasce da una selezione di prodotti d’eccellenza sia del territorio tramontano che reggiano, chiamati a dar vita a piatti di sicuro successo.

Il Grande Pranzo, con inizio alle 13.15, ha un costo di 40 euro: l’incasso sarà devoluto in favore di progetti di natura solidale. Sarà preceduto alle 10 dalla Merenda dei Campioni, che permetterà a 320 ragazzi e ragazze dell’Istituto Comprensivo di gustare una focaccia ai grani antichi, prosciutto crudo, parmigiano-reggiano e Olio Evo Colline Salernitane.

Per l’occasione raggiungerà Tramonti anche una comitiva di circa 40 reggiani, con molti volontari di Boorea, Arci e Auser, le altre associazioni emiliane che promuovono questo appuntamento di natura enogastronomica e solidale.

Iniziative di questo tipo permettono di perseguire l’obiettivo della solidarietà senza rinunciare ad un’atmosfera di allegria e familiarità, contribuendo al tempo stesso la promozione del territorio e della scoperta dell’altro. Non sarebbero possibili senza il contributo delle aziende locali: è la loro generosità e la qualità dei prodotti offerti il vero motore dell’evento.

«Tramonti e l’Emilia sono ancora una volta insieme per raggiungere un obiettivo comune, quello della solidarietà – dichiara il vicesindaco di Tramonti Vincenzo Savino -. Ma solidarietà significa anche e soprattutto rispetto, che è il punto focale del Grande Pranzo e della Merenda dei Campioni: il rispetto verso la buona alimentazione e i prodotti del proprio territorio, che deve partire sin da bambini, ma anche il rispetto verso luoghi che possono sembrare lontani, ma che a ben vedere sono estremamente vicini a noi. Questo evento nasce dalla sinergia tra il nostro paese e il territorio reggiano, suggellato dalla collaborazione di chef e aziende del settore enogastronomico: ad esse vanno i nostri più sentiti ringraziamenti, così come all’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli”. Invitiamo le associazioni di volontariato, le aziende attive nel settore agricolo e tutte le attività del mondo della ristorazione a partecipare e contribuire con entusiasmo al Grande Pranzo, per dimostrare ancora una volta l’altruismo di Tramonti e dei suoi cittadini».

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Galleria Minori, Gaudiano e Cammarano (M5S): «UNESCO ha indicato i potenziali danni da interventi che minacciano valore dei siti riconosciuti»

«La decisione di procedere con il progetto di realizzazione di un tunnel nella Costa d'Amalfi tra Minori e...

Villa Romana finalmente al centro della campagna elettorale minorese

di ROBERTO RUOCCO* Le elezioni comunali a Minori, dopo decenni, per la prima volta mettono “al centro” gli scavi...

Elezioni, comunicazione politica: la nota della Prefettura su vigilanza dei media. «Divieto di propaganda per le pubbliche amministrazioni»

Con una nota trasmessa agli organi di stampa, la Prefettura di Salerno fa sapere che il Ministero dell’Interno...

Acque di balneazione in Campania: nel report dell’Arpac anche la situazione in Costiera amalfitana

L’Arpa Campania ha completato la serie di controlli pre-stagionali sull’intero litorale regionale destinato all’uso balneare. Su 399 campioni...