Minori è scossa dalla notizia della morte, a soli 57 anni, di Lorenzo Civale. Operatore della società Miramare Service per i servizi cimiteriali, era persona benvoluta in paese, a cui venivano riconosciute disponibilità e bontà d’animo. Uomo onesto e lavoratore instancabile, in passato ha lavorato come portatore delle pompe funebri Mormile e Sarno, guadagnando apprezzamento e rispetto in ogni paese della Costiera. Da anni conviveva con problemi di natura respiratoria. E’ spirato a Bologna dove era ricoverato presso l’ospedale Sant’Orsola in attesa di un delicato intervento ai polmoni.
Lascia nel dolore la moglie Antonietta e la figlia Federica e tanti amici rimasti attoniti.
Tanti i messaggi di cordoglio e i ricordi di una vita condivisi con Lorenzo e postati su facebook. Tra i più profondi quello dell’assessore Maria Citro: “Caro Lorenzo abbiamo avuto sempre un rapporto di sguardi e mimiche a cui non seguivano parole ma cenni con la testa e io capivo ciò che avresti voluto dire su tante situazioni … poi nel corso del tempo e soprattutto nell’ultimo periodo ho trovato in te un grande pensatore e hai avuto una capacità di raccontarti e di emozionarti che mi hanno coinvolto fino al punto di sentirmi in colpa se non riuscivo a mantenere la promessa di farmi sentire o vedere… volevi combattere la malattia a tutti i costi, vedevi un futuro di miglioramento e ripresa e avresti voluto in un modo o in un altro riprendere il lavoro e poi… alzavi lo sguardo e i tuoi occhi brillavano nel vedere la tua Federica e la cara e amata Antonietta e ti poggiavi leggermente la mano sulla fronte per evitare di scoraggiarle. Caro Lorenzo porterò con me il tuo ricordo di uomo semplice, di un gran lavoratore e di un amorevole marito e padre”.
La salma rientrerà da Bologna nella giornata domani, mercoledì 1° marzo, e sarà portata nella chiesetta di Santa Lucia per la veglia di preghiera.
I funerali si svolgeranno giovedì 2 marzo alle 10.30 nella Basilica di Santa Trofimena.
Il Quotidiano della Costiera partecipa al dolore della famiglia Civale esprimendo i sentimenti del più accorato cordoglio.
Foto: Milly Aceto