18.4 C
Amalfi

Minori, torna la rassegna di musica da camera Largo Solaio dei Pastai  [PROGRAMMA]

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

E’ giunta alla ventinovesima edizione la più longeva rassegna musicale di musica da camera che si svolge in Costa d’Amalfi. Un primato acquisito dopo la cessazione dell’attività della Ravello Chamber Music.

A Minori, il suggestivo slargo “Solaio dei Pastai”, nel cuore della cittadina, chiuso su quattro lati, è location ideale per ascoltare musica da camera all’aperto.

Ideata e diretta artisticamente dal professor Gioacchino Mansi nei primi anni Novanta, sostenuta da tutte le amministrazioni comunali che si sono susseguite, è stata sempre un punto di riferimento nelle serate estive minoresi, nelle prime edizioni è arrivata a presentare in cartellone oltre venti eventi.

Nella piazzetta dove ancor oggi risiedono botteghe di artigiani della pasta a mano, della moda estiva e della tappezzeria nautica, riqualificata nel corso degli anni anche grazie alla rassegna, sono passati musicisti di calibro internazionale, virtuosi che hanno lasciato un ricordo indelebile ai numerosi spettatori italiani e stranieri.

Quattro concerti dal 4 agosto a 21 agosto, gratuiti, con inizio alle 21:30 (di seguito programma).

«Il concetto semplice di “Largo Solaio dei Pastai” è  molto semplice  – spiega il prof. Gioacchino Mansi – e probabilmente anche il segreto della longevità, lo scopo è di portare la musica da camera alla portata di tutti, passeggiando per i vicoli di Minori, si viene rapiti dalla musica, ed anche se si è in pantaloncini e ciabatte, e per soli dieci minuti, in modo informale si può ascoltare un brano e poi andar via in silenzio mentre continua il concerto, ma di sicuro resterà un ricordo, una sensazione che si resterà per sempre legata alla propria permanenza a Minori».

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Vaticano: Giornata Mondiale dei Bambini presentazione programma e partecipanti

Si terrà giovedì 16 maggio alle 11.30, nella Sala Stampa della Santa Sede (Sala San Pio X via dell’Ospedale...

Ravello, tassa di soggiorno: Comune ricorda le modalità di versamento

Con una nota il Comune di Ravello ricorda a tutti gli operatori turistici che il versamento alle casse...

“Fattorie Aperte”, sinergia tra Istituto “G. Pascoli” e Comune di Tramonti

L'Istituto Comprensivo "Giovanni Pascoli" e il Comune di Tramonti hanno collaborato con successo alla XV edizione di "Fattorie...

Salerno: addio a Rosaria Marrocco, docente di spessore e valore. Lutto al Regina Margherita

di EMILIANO AMATO Sono rari quegli insegnanti che non solo ti formano come persona e cittadino e nel contempo,...