15.9 C
Amalfi

Minori, Villa Romana risistemata dal Comune. Sindaco: «Nessuna risposta a mio appello»

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Come annunciato, il Comune di Minori ha provveduto alla sistemazione del sito archeologico della Villa Marittima Romana che si presentava in evidente stato di degrado. Gli interventi di diserbo e pulizia della vasca sono stati eseguiti da imprese specializzate si sono svolti nelle giornate di ieri e oggi dopo le roventi polemiche di lunedì scorso.

«Questo servizio viene attuato almeno 5 o 6 volte all’anno dal Comune in spirito di collaborazione istituzionale perché, a prescindere dalla proprietà e dalla gestione della Villa che non afferiscono al Comune, è forte in tutti noi il legame di appartenenza verso un bene che rappresenta una parte delle origini e della storia di ciascuno, e che in nessun modo potrà esserci strappato dal cuore» dichiara il sindaco Andrea Reale che aggiunge: «La mia amarezza è acuita dalla constatazione che, dopo aver lanciato un appello al Ministro, alla Sovrintendente e al Segretariato Regionale, nessun riscontro è ancora pervenuto. Un imbarazzante silenzio da parte di chi dovrebbe tutelare i beni culturali e perciò rendere le dovute spiegazioni sul finanziamento di 5 milioni conquistato ormai da tre anni. Il nostro impegno continuerà senza risparmio né di tempo né di energie per difendere un legittimo e improcrastinabile interesse collettivo: la ristrutturazione e il restauro conservativo del più importante sito archeologico della Costa d’Amalfi».

«Con la consueta ottica collaborativa, scriveremo ancora nei prossimi giorni ai diretti interessati, sperando di ricevere notizie certe e finalmente un cronoprogramma dei lavori da attuare. Informeremo la cittadinanza di tutte le nostre interlocuzioni e degli sviluppi del caso, perché va rispettato il comune sentimento di tutela verso il nostro patrimonio storico-culturale e perché, se c’è una giusta battaglia da combattere, essa va combattuta da tutti» conclude Reale.   

Intanto il sito di Villa Romana e anche il museo restano chiusi al pubblico così come sisposo lunedì scorso dalla Soprintendenza dei Salerno.               

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Cultura della legalità in Costiera Amalfitana: bambini delle scuole elementari in visita alla caserma dei Carabinieri

La caserma dei Carabinieri di Amalfi ha ospitato negli scorsi giorni diverse scolaresche in visita provenienti dalle scuole...

Amalfi, stabilimenti balneari sfrattati: Consiglio di Stato sospende pronuncia TAR. 14 maggio verdetto finale

di EMILIANO AMATO Prosegue nei tribunali la battaglia degli stabilimenti balneari di Amalfi “sfrattati” definitivamente dalla Marina Grande.  Il...

Vietri sul Mare, 24-26 maggio terza edizione della Fiera del Libro

Saranno oltre venti le case editrici in vetrina alla terza edizione della Fiera del Libro di Vietri sul...

Stop allo scrittore Antonio Scurati su Rai3, annullato monologo sul 25 aprile

Stop alla presenza dello scrittore Antonio Scurati, che ieri sera su Rai3, nella puntata di CheSarà, doveva proporre...