La Genea Lanzara conquista il titolo italiano nell’Handball. Lo Scudetto U20 è stato vinto domenica al termine delle FIGH Finals 2023 che si sono svolte ne «La Casa della Pallamano» di Chieti. Per la prima volta nella sua giovane storia, il sodalizio salernitano – nato nel 2012 – conquista un tricolore: accade in U20 e strappando lo scettro dalle mani dei campioni uscenti, il Cassano Magnago, al termine di una finale accesa, intensa e pressoché sempre condotta dalla formazione salernitana.
Finisce 38-30 (p.t. 16-11), uno scarto che dipinge i contorni della prestazione eccellente offerta da Lanzara. I campani partono subito bene: accelerano fino al 7-4 dopo 11’, al 23’ con Christian Manojlovic fanno 12-7 e vanno alla pausa sul +5. Il terzino del Lanzara e del Campus Italia sarà, assieme al portiere Joel Cappellari, il protagonista indiscusso della finale: l’estremo difensore di origini venete sarà premiato miglior estremo difensore delle Finals e Manojlovic, nel contempo, chiuderà con 14 reti, 59 gol complessivi e i riconoscimenti personali di MVP, miglior marcatore e migliore terzino sinistro della competizione. Lanzara però, eccellenze a parte, è compatta, unita verso l’obiettivo. Cassano Magnago, mai doma, torna fino al -3.

Nemmeno il cartellino rosso di Manojlovic per somma di sospensioni temporanee al 49’ mette in discussione il dominio salernitano. Anzi, Lanzara, senza il suo giocatore migliore, viene ulteriormente fuori e tocca il suo massimo vantaggio sul 32-24 al 53’. I minuti conclusivi sono preparazione all’apoteosi. Per Lanzara è gioia immensa. Soprattutto: è Scudetto.
Complimenti alla squadra, alla società e alla Genea del presidente Angelo Grimaldi che finanzia il progetto vincente che mette al centro i sani valori dello sport.