23.5 C
Amalfi

Pasticceria d’autore, le creazioni del maestro Vincenzo Faiella arrivano in Costiera Amalfitana. Sodalizio d’eccellenza con Raimondo Esposito

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

(MESSAGGIO PROMOZIONALE) Le creazioni dolciarie d’eccellenza del maestro pasticciere Vincenzo Faiella arrivano in Costiera Amalfitana. Il pastry chef e maestro lievitista, membro dell’APEI (Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana), e dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre sbarca nella “Divina” forte anche del prezioso sodalizio con Raimondo Esposito, artista dello zucchero, medaglia d’argento alla Coupe d’Europe di Parigi lo scorso 22 gennaio.

Le sue creazioni potranno essere presto apprezzate anche presso diversi bar-pasticceria o ristoranti da Vietri sul Mare a Positano (le forniture possono essere richieste direttamente attraverso i contatti diretti riportati in basso).

L’attenzione per i dolci tipici è maniacale, con interpretazione magistrale di pastiere, sfogliatelle e babà e particolare attenzione ai mignon, sia di scuola napoletana e italiana che di nuova invenzione. Le monoporzioni si presentano particolarmente raffinate, con l’introduzione di tecniche all’avanguardia unite alla più classica tradizione di pasticceria. Infatti, nel caso della proposta di Faiella Pastrychef, parliamo proprio di “collezioni” di dolci, che seguono i gusti del pubblico con un occhio sia al territorio, sia all’internazionalità.

Oltre questo, il Maestro è particolarmente noto per i suoi grandi lievitati, per i quali da anni riceve premi e riconoscimenti. I suoi panettoni del Natale 2023 sono stati premiati dalla rivista Dissapore (i migliori 30 panettoni d’Italia) e menzionati nei più famosi blog di settore: Luciano Pignataro Wine Blog, Foodclub.it e Gastronomica-mente.it .

Come membro dell’Accademia del Lievito Madre, questo porta lustro alla pasticceria e al lavoro dei maestri.

Seguendo con dedizione i dettami del Maestro dei Maestri, Iginio Massari, presidente dell’APEI, Vincenzo Faiella si affaccia con curiosità e passione al mondo della Costiera, con la promessa di proporre dolci in linea con le esigenze dei clienti, senza sacrificare l’alta qualità che lo ha sempre contraddistinto.

UN PO’ DI STORIA DI VINCENZO FAIELLA PASTRYCHEF

Il maestro Faiella ha dedicato alla sua famiglia i premi FIPGC “Miglior panettone del mondo” 2019 e 2020 ed il “Parma city of Gastronomy” per il miglior panettone artigianale. È a San Marzano sul Sarno che Vincenzo muove i primi passi in questo mondo: nella storica pasticceria del papà, a soli dodici anni, comincia a esplorare e carpire i segreti dell’arte dolciaria. La sua innata bravura viene notata dal maestro lievitista Toty Catanese con il quale intraprende lo studio dei lieviti. Rolando Morandin, Achille Zoia ed Eliseo Tonti, maestri pasticceri italiani di fama internazionale, lo accompagnano poi guidandolo nell’esperienza accademica che gli consente di acquisire la tecnica per realizzare prodotti artigianali di altissima qualità selezionando con la massima cura le materie prime.

Nel 2021 Faiella è stato nominato delegato regionale di “Elite del Panettone Artigianale”.

PREMI E RICONOSCIMENTI

Dicembre 2023
I migliori 30 panettoni d’Italia secondo Dissapore
I migliori panettoni da comprare secondo Foodclub
I migliori panettoni secondo Gastronomica-Mente
Migliori panettoni in Campania secondo Luciano Pignataro Wineblog

2022
Ingresso in APEI (Ambasciatori Pasticceri d’Eccellenza Italiani)
Ingresso in Accademia dei Maestri del Lievito Madre

Dicembre 2020
1° Classificato al grande evento “panettone senza confini” sul Re dei grandi lievitati, con la presenza di grandi interpreti ed una giuria di caratura Mondiale.

Novembre 2020
Conquista la Medaglia d’Oro come Miglior Panettone del Mondo 2020 assegnato dalla Federazione Italiana di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria.
Novembre 2019
Vincitore della Medaglia D’Oro alla Tenzone del Panettone 2019 svoltasi a Parma con il prodotto Panettone Innovativo.
Conquista la Medaglia d’Oro come Miglior Panettone del Mondo 2019 assegnato dalla Federazione Italiana di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria.
Aprile 2017
Gareggia al concorso “Una Mole in Primavera” conseguendo il terzo posto con la famosa “Colomba ai Carciofi”.
Dicembre 2016
Partecipa al concorso “Re panettone Milano” classificandosi al terzo posto con il “Panettone Milanese”. Partecipa alla fiera “Panettone Pandoro” a Roma e a Firenze, classificandosi al secondo posto a Roma e al primo posto a Firenze con il “PanfruttidiBosco”, ottenendo inoltre una menzione speciale per i suoi “Pancassata” e “Pangelso”.
Settembre 2016
Partecipa allo “Sweety of Milano” insieme ai 40 pasticceri più importanti d’Italia. Qui presenta delle rivisitazioni dei dolci tradizionali come la Sfogliatella realizzata in chips caramellata; il panettone che si sposa con la caprese diventando “Pancaprese” e con la sfogliatella trasformandosi in “Pansfogliatella” con pasta di arancia e arancia candita.
Novembre 2015
Partecipa al concorso “Re Panettone” a Napoli e alla fiera “Panettone Pandoro” a Roma, ricevendo in entrambe le manifestazioni una menzione speciale per il suo “Pan Sfogliatella”.

FAIELLA PASTRY CHEF

Largo De Gasperi 13/14

84010 San Marzano sul Sarno

tel. +39 081 314 4368

mob. +39 339 136 6238

info@vincenzofaiella.it

www.vincenzofaiella.it

facebook: https://www.facebook.com/FaiellaPastryChef

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Ravello, Centro Estivo 2024: al via raccolta adesioni

Il Comune di Ravello ha avviato la raccolta delle manifestazioni di interesse a partecipare al Centro Estivo 2024, rivolto...

Vie del Mare Costa d’Amalfi, Sindaci pronti a proposta unitaria per risolvere criticità

L’annosa vicenda legata alle vie del mare approda sul tavolo della Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi. L’organismo...

Ravello, pullman di 12 metri si incastra nella curva della disgrazia davanti agli occhi dei movieri

di EMILIANO AMATO Sembra non vi siano regole da rispettare per chi deve fare profitto a tutti i...

Protezione dei giornalisti e promozione della libertà dei media: entrano in vigore le nuove regole del’UE

Il giornalismo indipendente e basato sui fatti aiuta a proteggere le nostre democrazie denunciando le ingiustizie, chiedendo conto...