11.9 C
Amalfi

“Più libri più liberi”, alla Fiera di Roma le storie di uomini e fascisti in Costa d’Amalfi

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Da oggi, 7 dicembre e fino a domenica 11 si svolge a Roma “Più libri più liberi”, la Fiera nazionale dedicata alla piccola e media editoria, promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori. Alla Nuvola la Costiera Amalfitana sarà ben rappresentata dalla Officine Zephiro di Gabriele Cavaliere con i suoi titoli di punta allo stand M5 dalle 10 alle 20.

Giovedì 8 dicembre, dalle 10.30, presso lo stand di Officine Zephiro Editore, Francesco Bocciero presenterà il suo “Psiche ‘A cervella è ‘na sfoglia ‘e cepolla, my dear!” che vede protagonista investigatore inglese geniale e metodico, ipocondriaco e appassionato di numismatica, in una città caotica, sanguigna e viscerale come Napoli.
George Ewens, affiancato dal suo caustico maggiordomo francese Bernàrd, affronta – con lo sfondo di una rovente estate partenopea – il caso apparentemente semplice della morte di un uomo tranquillo, emerso dal passato di Bernard.


 

Sabato 10 dicembre, sempre alle 10.30, Cavaliere presenta “Amalfi Imperiale Storie di uomini e di fascisti dalla Costa d’Amalfi”,che parte dalla visita,  nella primavera del 1921, “pellegrino sconosciuto”, Benito Mussolini alla “cara, adorabile Amalfi”.

A seguire faranno la loro comparsa Adolf Hitler, che ad Amalfi si sarebbe potuto ritirare a dipingere, Hermann Göering, a caccia di misteriose congiunture astrali. Attilio Teruzzi, che ad Amalfi organizzava soggiorni degni del Grande Gatsby, il Podestà Gargano, don Vincenzo F, Ciapariello… e il Segretario del partito Achille Starace il quale, abbandonata l’idea di “fascistizzarli”, lascia Amalfi, definendolo «un paese abitato da tipi da studiare»!  

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Resistenza, gli studenti del “Marini Gioia” di Amalfi approfondiscono la figura del partigiano Adolfo Bella

Mercoledì 24 aprile 2024, in occasione dell'anniversario della liberazione dell'Italia dall'oppressione nazi-fascista, presso l'Istituto di Istruzione Superiore Statale...

L’ANPI Costa d’Amalfi commemora il 25 aprile a Minori

La neocostituita sezione ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia), che già conta al suo interno numerosi iscritti provenienti da...

Costa d’Amalfi, tassa d’imbarco: sindaci chiedono esonero per lavoratori e nuova riunione dal Prefetto

Rimodulazione della tassa d’imbarco istituita dal Comune di Salerno e, ove possibile, revisione dell’ordinanza della Capitaneria di Porto...

Amalfi, una lapide e una celebrazione per le vittime della terribile frana di Vettica di 100 anni fa

Una lapide che ricordi la terribile tragedia di cento anni fa, quando una frana seminò morte e distruzione...