19.1 C
Amalfi

Ravello, si sgretola parte di antico muro tra Villa Rufolo e Palazzo Episcopio

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Le piogge dei giorni scorsi hanno provocato il crollo di parte di un antico corpo di fabbrica malridotto nel centro storico di Ravello, al confine tra le proprietà di Palazzo Episcopio e Villa Rufolo. Pietre e materiali di risulta sono finiti sulla pedonale Via dell’Episcopio. Dall’apertura del vetusto muro in pietra e calce, che sembra essere la base di un antico torrino, si intravedono cocci e residui di vecchie stoviglie.

Il Comune di Ravello ha sollecitato gli enti interessati, Fondazione Ravello e Regione Campania, per quelle che sono le rispettive responsabilità, richiedendo un celere intervento volto innanzitutto a garantire la sicurezza pubblica e poi la conservazione della struttura cadente, con tutta probabilità parte di una preesistenza legata a Villa Rufolo.

Non si comprende la mancata attenzione da parte degli enti di tutela e valorizzazione degli enti preposti verso quest’area.

Il direttore generale della Fondazione Ravello, Maurizio Pietrantonio, ci ha informati che, da ricerche catastali effettuale, il punto interessato non risulti nelle pertinenze di Villa Rufolo.

Del caso non sembra essere stata ancora informata la Soprintendenza di Salerno.

SEGUIRANNO APPROFONDIMENTI

spot_imgspot_img

articoli correlati

Questione accosti e concessioni demaniali, convocata a Cava Conferenza Sindaci Costa d’Amalfi

E’ convocata per mercoledì 15 maggio, alle 11,00, al Comune di Cava de’ Tirreni, la conferenza dei Sindaci...

Ravello celebra San Pantaleone di Maggio [PROGRAMMA]

Domenica 19 maggio a Ravello si celebra “San Pantaleone di Maggio” nel ricordo della traslazione della reliquia del sangue del santo patrono...

Fiera del Libro di Vietri sul Mare, ci sarà anche la giornalista Carmen Lasorella

La terza edizione della “Fiera del Libro di Vieri sul Mare” si arricchisce di eventi per dare ai tanti scrittori,...

La Salernitana sfiora il colpaccio in casa della Juve: pari bianconero solo oltre il 90°

La Salernitana retrocessa (in modo disastroso) decide di svegliarsi allo Stadium in casa della Juventus. Pronti e via...