23.1 C
Amalfi

Ravello, stasera in Duomo il concerto della Gresham’s Schola Cantorum

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Fa tappa a Ravello il tour della Gresham’s Schola Cantorum, il coro da camera della scuola indipendente coeducativa di Gresham, nel Regno Unito. Dopo i concerti nelle chiese di San Francesco a Sorrento e di San Giuseppe a Sant’Agnello, questa sera (martedì 17 ottobre), l’ensemble si esibirà nel Duomo di Ravello (inizio ore 19,30).

La Gresham’s fu fondata nel 1555 da Sir John Gresham, che convertì la Holt’s Manor House in una scuola di grammatica gratuita a seguito della soppressione dei monasteri da parte di Enrico VIII.

Questo regime aveva abolito l’unica scuola locale presso il Priorato di St Mary a Beeston Regis, lasciando i bambini locali senza accesso all’istruzione. Sir John divenne Lord Mayor di Londra e strinse stretti legami con la  Venerabile Compagnia dei Pescivendoli, lasciando la Scuola alle loro cure alla sua morte; forti legami con la City di Londra rimangono ancora oggi.

La scuola rimase nel cuore di Holt per 350 anni, sopravvivendo al grande incendio del 1708 che distrusse la maggior parte della Holt medievale. L’edificio fu ampiamente ampliato e ristrutturato in epoca vittoriana ed esiste ancora oggi, ribattezzato “Old School House” e attualmente funge da sede della nostra scuola pre-preparativa.

All’inizio del ventesimo secolo, Gresham’s fu rifondata sotto la direzione del nuovo e innovativo preside George Howson. Sotto Howson, la scuola si trasferì nella sede esistente ai margini di Holt e adottò un programma di studi progressista che abbracciava le scienze, incoraggiando il pensiero indipendente e la creatività tra i suoi alunni.

Gresham si è espanso considerevolmente nel corso del XX secolo, ma conserva la calda atmosfera comunitaria che è diventata centrale nella nostra etica. Continuiamo ad abbracciare le nuove tecnologie e a seguire un approccio moderno all’istruzione, con la costruzione di strutture come il Britten Building negli ultimi anni. Il nostro ultimo sviluppo è The Dyson Building, un nuovissimo centro per l’istruzione STEAM (scienza, tecnologia, ingegneria, arte e matematica), inaugurato a settembre 2021. Rimaniamo impegnati a offrire un elevato standard di istruzione e a promuovere la crescita personale, plasmando le generazioni di giovani fiduciosi e curiosi.

Situato nella zona rurale del Norfolk, ci troviamo in un’area di straordinaria bellezza naturale, a sole quattro miglia dalla costa mozzafiato del North Norfolk e vicino alle spiagge panoramiche di Holkham, Blakeney e Wells. Gli alunni godono dei vantaggi di vivere e studiare vicino a questo bellissimo paesaggio con l’opportunità di visitare le spiagge locali e i siti di interesse storico e scientifico come Binham Priory, Castle Rising e Blakeney Point.

Gresham’s è ambientato nella fiorente città mercato di Holt. La Senior School e la Prep School occupano attualmente un sito attraente e spazioso alla periferia di Holt, a pochi passi dai negozi e dai servizi del centro città, mentre la Pre-Prep School occupa un edificio storico situato nel cuore di Holt.

Il nostro Archivio scolastico è stato istituito nel 2005 nell’ambito delle celebrazioni del 450° anniversario della scuola. Da allora, la nostra ex archivista Liz Larby ha accumulato una collezione di documenti, fotografie e altri oggetti che si collegano alla lunga storia della Scuola. 

I nostri lavori assortiti ora includono una raccolta di foto risalenti al 19° secolo, oltre un secolo di rivista The Gresham, un registro scolastico del 1858 e numerosi articoli e ritagli di stampa sugli OG. Anche vecchi registri, premi e medaglie, diari degli alunni e libri di o su ex alunni e personale costituiscono una parte principale del nostro Archivio.

La collezione fornisce una risorsa estremamente preziosa per rispondere a domande, raccogliere visualizzazioni informative e per i ricercatori che cercano materiali di origine storica. Gli alunni di storia di Gresham che studiano la prima guerra mondiale ora utilizzano gli archivi come parte delle loro lezioni e stanno rapidamente diventando una parte fondamentale dell’apprendimento della storia presso la scuola.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Statale Amalfitana, due motociclisti finiscono nel vuoto: recuperati da elicottero

Brutto incidente dopo le 11,00 sulla Statale 163 Amalfitana, nel comune di Maiori, all'altezza del "Cavallo Morto". Due motociclisti,...

Turismo, si amplia la Rete di Destinazione Amalfi Experience

Si amplia la Rete di Destinazione Amalfi Experience: oltre circa 70 operatori tra strutture alberghiere, extralberghiere e promotori di esperienze hanno...

Limone sfusato amalfitano, a Vietri si presentano i risultati della ricerca di Confagricoltura

Giovedì 16 maggio, alle 10,00, nell’aula consiliare del Comune di Vietri sul Mare, per iniziativa di Confagricoltura Salerno,...

Tunnel Minori, la posizione di Frank Cimini: «Non si parla dell’unica opera pubblica necessaria: la sicurezza del territorio»

«Il progetto di tunnel Minori Maiori ha pieno diritto di cittadinanza tra le opere pubbliche non solo inutili...