22.6 C
Amalfi

Scala, dopo 15 anni sindaco Luigi Mansi saluta e ringrazia i cittadini. Il messaggio di congedo

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Dopo 15 anni ininterrotti di governo del comune più antico della Costiera Amalfitana, alla vigilia della scadenza per la presentazione delle liste elettorali in vista delle elezioni amministrative, il sindaco di Scala, Luigi Mansi, saluta la sua gente. Lo fa attraverso una lettera aperta in carta intestata dove, con emozione e soddisfazione, traccia un bilancio del suo impegno amministrativo, ripercorrendo gli anni in cui ha indossato con passione e abnegazione la fascia da primo cittadino cambiando le sorti di Scala, restituendole la dignità che meritava l’antica Civitas Scalensis. Lui che rimarrà nella storia (è il sindaco con all’attivo il più lungo periodo di governo nell’età repubblicana) non ripone la sua voglia di servire il paese. Segue testo della lettera.

Cari Concittadini e Care Concittadine,

tra poco si concluderà il mio terzo mandato di Sindaco e, dopo quindici anni alla guida della nostra amata Scala, sento il bisogno di esprimere un saluto sincero a tutti Voi.

Devo ammettere che questi anni sono davvero volati e credo di potermi ritenere pienamente soddisfatto circa l’operato della mia amministrazione.

Con pazienza chiedo a tutti i concittadini un po’ del prezioso tempo per condividere alcune considerazioni di fine mandato.

Al termine di un percorso amministrativo così intenso, durante il quale si è coinvolti in prima persona, è naturale guardarsi indietro e fare un bilancio di un lavoro faticoso ed articolato, ma anche molto soddisfacente.

Nel soffermarsi su tutto ciò che è stato realizzato, ci si rende conto che è difficile riportare in modo esauriente ed in poche righe quanto con impegno e sacrificio in nome del bene comune è stato realizzato: le opere attuate, le iniziative avviate, i problemi affrontati, le emergenze risolte, i contatti avuti con voi ogni giorno.

Le stesse cose scritte non possono rendere giustizia della ricchezza e della vivacità di un lungo lavoro e delle relazioni umane costruite che rendono grande l’esperienza di chi è chiamato a guidare un paese.

Ogni scelta compiuta, ogni decisione assunta, ogni progettazione realizzata, è stata affrontata con una logica di programmazione, frutto dell’analisi dei bisogni espressi dalla cittadinanza e della volontà di portare a compimento gli interventi necessari a migliorare l’aspetto e la fruibilità del nostro paese e la qualità della vita di ognuno di noi.

Scala è ricca di valori positivi ed io sono fiero di essere stato il Vostro Primo Cittadino!

Grazie per avermi concesso l’onere e l’onore di guidare questo Paese per tre mandati consecutivi, accordandomi una fiducia che ho cercato di ripagare con totale impegno e dedizione alla nostra terra per ben tre lustri, ricchi di soddisfazioni e obiettivi raggiunti ma anche segnati da momenti duri e difficili, sicuramente indimenticabili.

Un grazie a tutti i dipendenti comunali e al Segretario Comunale che, a vario titolo e ognuno con le proprie specificità, hanno partecipato e collaborato attivamente alla gestione pubblica e all’erogazione dei servizi, soprattutto durante periodi di grande difficoltà, come quello che ci ha visto protagonisti durante la difficile fase della gestione dell’emergenza Covid-19.

Grazie agli Assessori ed ai Consiglieri per il lavoro svolto. Riconosco, in ognuno di loro, la passione civile e l’impegno profuso per il bene del nostro Paese.

Grazie a tutti coloro che, durante questa lunga fatica di governo, hanno collaborato con me: le Associazioni, il Volontariato, la Scuola, la Parrocchia.

Tutti, nel loro ambito, hanno contribuito al progetto intrapreso, consapevoli che quanto è stato programmato, deciso e concretizzato si rifletterà sulla Scala di domani, quella che lasceremo in eredità alle generazioni future.

Grazie per avermi fatto sentire orgoglioso di tante importanti iniziative che abbiamo portato a compimento superando ogni avversità, portandole avanti con smisurato amore e impegno.

Molto, moltissimo è stato fatto, ma molto resta ancora da fare: dal consolidamento di opere importanti, all’ideazione di nuove e più aggiornate strategie, fino alle scelte strategiche in grado di esaltare gli interventi per la definitiva crescita del territorio.

Scala in questi anni ha corso, vorrei dire, senza enfasi, ha volato e questo viaggio non può essere fermato!

Infine, ma non per importanza, desidero far giungere il mio ringraziamento commosso a tutti gli Scalesi che, con fermezza e assoluta decisione, hanno scelto me e questa maggioranza per tre mandati consecutivi, dandoci la possibilità di contribuire al miglioramento e al progresso di un Paese che finalmente occupa un posto di primaria importanza a livello locale e nazionale, in termini di credibilità e di accresciuta considerazione.

Questa è l’eredità più alta che da primo Cittadino mi onoro di lasciare a beneficio di ogni uomo e donna di Scala: l’orgoglio di sentirsi figli di una terra che merita rispetto!

Grazie per aver creduto in me.

Con sincero affetto

Il Sindaco

Luigi Mansi

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Giornata Mondiale dei Bambini: da Costiera, Salerno, Cava e Agro pullman gratuiti per evento con Papa Francesco

C’è grande attesa per la Giornata Mondiale dei Bambini, coordinata da padre Enzo Fortunato, che porterà a Roma...

Vie del mare, Grassi Junior Positano: «Garantite tariffe agevolate a pendolari e residenti»

Con una nota trasmessa alla nostra redazione giornalistica, la compagnia di navigazione traporto passeggeri “Grassi Junior” di Positano,...

Duecento giorni di attesa per una visita specialistica a Salerno, la denuncia di Polichetti (Uil Fpl): «Diritto alle cure negato»

La situazione delle liste d'attesa nella Neuropsichiatria Infantile presso l'ASL di Salerno è allarmante e richiede un intervento...

Emergenza Oss Asl Salerno e Azienda “Ruggi”, l’appello del Nursind provinciale: «Serve subito un concorso. Stop ad altre procedure di reclutamento»

Il Nursind Salerno, attraverso il suo segretario generale Biagio Tomasco, esprime con fermezza la necessità di affrontare con...