11.7 C
Amalfi

Scuola, Istituto “Comite” di Maiori beneficiario di fondi PNRR per progetti formativi

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

L’Istituto d’Istruzione superiore “Pantaleone Comite” di Maiori prosegue nella direzione del potenziamento della propria offerta formativa, per soddisfare le aspettative degli studenti che credono nel loro futuro e per continuare a concorrere al meritato titolo di prima scuola della provincia giusta dati Studio Eduscopio Fondazione Agnelli, negli ultimi mesi ha beneficiato di diversi finanziamenti europei PON FESR e di progetti PNRR.

In particolare:

Fondi PON FESR misura 10.8.1.B “Laboratori green sostenibili e innovativi per le scuole di 2° grado”

  • Laboratorio di sala Bar: è stato rinnovato il laboratorio Bar della scuola e sono stati acquistati  vetrine refrigeranti e attrezzature varie;
  • Laboratorio di cucina: sono state acquistate attrezzature 4.0 per la pasticceria, la panificazione e le arti bianche (Forno, tavolo pizzeria, impastatrice, abbattitore, mantecatore per i gelati)

L’acquisto delle attrezzature è finalizzato alla formazione degli alunni in considerazione della massiccia richiesta di nuove figure professionali (pizzaioli, bartender, bar lady, ecc.) proveniente dal mercato.

Fondi PON FESR 13.1.1A “Cablaggio strutturato e sicuro all’interno dell’edificio scolastico”

  • un cablaggio strutturato con dorsali in fibra ottica a 10Gb e connessioni orizzontali verso le aule in Cat6A anch’esse in grado di supportare trasmissioni fino a 10G.
  • sistema WiFi6 di nuova generazione che ha permesso la copertura totale dell’istituto; il tutto monitorato da un sistema di gestione che analizza il traffico e risolve gli eventuali problemi in tempo reale.

Fondi PON FESR 13.1.2° “Dotazione di attrezzature per la trasformazione digitale della didattica”

Sono stati acquistati: n. 1 aula immersiva, n. 30 tablet di ultima generazione, monitor interattivi per la didattica.

Progetti: PNRR in fase di realizzazione:

PNRR Missione 4 Azione 2 dal titolo “Planning e New Remarkable Revolution Labs” – Importo finanziato

I due laboratori informatici verranno dotati di nuovi PC All in One, di stampanti e scanner 3D, stampante alimentare, visori per la realtà virtuale, tablet e software per la didattica.

PNRR Missione 4 Azione 1 dal titolo “Planning e New Remarkable Revolution Classroom”

Verrà  fornita n. 1 aula immersiva, n. 6 monitor interattivi per la didattica e n. 60 tavoli trapezoidali.

PNRR  Missione 4 – Istruzione e ricerca, Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle università – Investimento 1.4 Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU. Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica (D.M. 170/2022).

Titolo del Progetto: “Non sprechiamo le opportunità”

Questo intervento fornisce all’istituto gli strumenti per realizzare laboratori finalizzati  al contrasto alla dispersione scolastica e offrirà agli studenti momenti di formazione e arricchimento culturale realizzati prevalentemente in orario pomeridiano.

In questo modo l’azione didattica della scuola occuperà tutto l’arco della giornata (previsto all’uopo pure il servizio mensa) e realizzerà quella tanto auspicata visione moderna della scuola, o scuola full time sempre aperta sul territorio.

Infine e a complemento di tutto, diversi specialisti metteranno a disposizione le loro competenze in sportelli di ascolto, mentoring e orientamento, sostegno alle competenze disciplinari e coaching motivazionale per alunni e famiglie.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Emergenza abitativa a Praiano, maggioranza boccia proposta di Terminiello. «Ripercussioni su stabilità amministrativa»

di LUCIA LIETO  A Praiano non è passata la bozza di modifica al regolamento comunale proposta dal consigliere Arturo...

Dispersione scolastica a Salerno e provincia, firmato protocollo d’intesa in Prefettura

Nel corso della mattinata odierna, presso il “Salone Azzurro” del Palazzo del Governo, è stato sottoscritto il protocollo...

Disabilità, lo sportello di Agenzia Vita Indipendente per Cava e Costiera

Far conoscere i principi della Vita Indipendente e Dopo di Noi alle persone con disabilità e alle loro famiglie, i diversi...

Sorrento: dal 4 al 7 marzo chiusura del tratto di via Capo per interventi al costone

Nei giorni 4, 5, 6 e 7 marzo prossimi, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16,...