17.6 C
Amalfi

Sfida a tavola tra Napoli e Milan in campo neutro: Scaroni e De Laurentiis negli USA a pranzo da Franco Nuschese

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

WASHINGTON DC (USA) – Non si può resistere al richiamo del Cafe Milano, il tempio della gastronomia e dello stile italiano nella capitale degli Stati Uniti d’America. Domenica scorsa, ospiti del celebre ristorante di George Town, il presidente del calcio Napoli, Aurelio De Laurentis e il presidente del Milan Paolo Scaroni.

Mentre l’ex amministratore delegato di Enel ed Eni si è sentito come a casa, il produttore cinematografico non ha mai avvertito la sensazione di giocare “in trasferta” per le riconosciute origini campane del patron del locale, Franco Nuschese, nativo della Costiera Amalfitana.

I due presidenti hanno seguito a distanza le rispettive squadre impegnate nella dodicesima giornata di campionato col Napoli che ha allungato di cinque punti proprio sui campioni d’Italia in carica, concorrenti diretti nella sfida scudetto.

A tavola i due –  in diversi momenti -, hanno gradito la raffinata proposta gastronomica del Cafe Milano, accompagnata da pregiati vini (rigorosamente italiani). A fare gli onori di casa, naturalmente, è stato Nuschese (storico tifoso milanista) che al termine dei pranzi si è intrattenuto in privato con i due top manager per parlare di affari, oltre che di calcio e di Costiera Amalfitana.

Lo scorso fine settimana De Laurentis e Scaroni si trovavano a Washington per prendere parte al 47esimo Gala Awards della NIAF, la National Italian American Foundation, associazione culturale statunitense senza fini di lucro, nata nel 1975 con lo scopo di promuovere la storia, la lingua e la cultura dell’Italia negli Stati Uniti e di fare da punto di riferimento per i circa 20 milioni di statunitensi che vantano origini italiane.

Tra i premiati, il 70esimo Segretario di Stato americano Mike Pompeo, in carica durante la presidenza di Donald Trump. Pompeo, che ha rivendicato con orgoglio le sue origini italiane, ha sottolineato il forte legame con il nostro Paese. Ricordando, in particolare, il viaggio nella città abruzzese di Pacentro, in provincia de L’Aquila, dove affondano le radici della sua famiglia. Pompeo ha altresì lodato l’impegno della Niaf nel supportare e proteggere i valori e le tradizioni della comunità italoamericana.

Oltre all’ex Segretario di Stato, il deputato Bill Pascrell, del New Jersey e co-presidente della delegazione congressuale italoamericana; la chef e star della tv Giada De Laurentiis (che ha curato il menù) accompagnata dallo zio Aurelio De Laurentiis; il designer di automobili Jason Castriota; Ornella Barra, a capo della divisione internazionale di Walgreens Boots Alliance; e Paolo Scaroni, presidente del Milan.

spot_imgspot_img

articoli correlati

Ravello, Centro Estivo 2024: al via raccolta adesioni

Il Comune di Ravello ha avviato la raccolta delle manifestazioni di interesse a partecipare al Centro Estivo 2024, rivolto...

Vie del Mare Costa d’Amalfi, Sindaci pronti a proposta unitaria per risolvere criticità

L’annosa vicenda legata alle vie del mare approda sul tavolo della Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi. L’organismo...

Ravello, pullman di 12 metri si incastra nella curva della disgrazia davanti agli occhi dei movieri

di EMILIANO AMATO Sembra non vi siano regole da rispettare per chi deve fare profitto a tutti i...

Protezione dei giornalisti e promozione della libertà dei media: entrano in vigore le nuove regole del’UE

Il giornalismo indipendente e basato sui fatti aiuta a proteggere le nostre democrazie denunciando le ingiustizie, chiedendo conto...