24 C
Amalfi

ZTL territoriale, Cinque (Confindustria) chiede approvazione Parlamento. Dalla Costa d’Amalfi modello pionieristico replicabile in Italia

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Questa settimana Vito Cinque, vice presidente Confindustria Salerno, è stato audito dalla IX Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni della Camera dei Deputati al fine di acquisire utili elementi di conoscenza e di valutazione nell’ambito dell’esame dei progetti di legge recanti interventi in materia di sicurezza stradale e delega per la revisione del codice della strada.

La richiesta di modifica della norma è finalizzata a contingentare “a monte” il flusso di veicoli in transito sulla SS 163 in Costiera Amalfitana mediante l’istituzione di una Zona a Traffico Limitato da applicare a un’area più ampia del classico centro storico cittadino, una ZTL territoriale estesa ad ambiti intercomunali e strade extraurbane. La proposta è diventata intesa istituzionale tra i 14 Comuni della Costa, Regione Campania, Provincia di Salerno e ANAS ed è sostenuta da un’ampia platea di associazioni di categoria (operatori alberghieri e ambientaliste) oltre che da una raccolta firme di più di 10mila cittadini.

La Costiera Amalfitana sconta da sempre problemi di flusso e percorrenza sull’unica strada che l’attraversa, mettendo a dura prova le attività imprenditoriali, i turisti stessi e i cittadini tutti sottolinea Vito Cinque, Vice Presidente Confindustria Salerno – In maniera corale chiediamo al Parlamento di accogliere e accelerare l’iter di approvazione della modifica volta a consentire una soluzione strutturale ad un annoso problema. Ciò, peraltro, non comporterebbe nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica e consentirebbe, altresì, di creare un modello da replicare anche in altri territori di grande attrattività che soffrono gli effetti dannosi del sovraffollamento.”

Attendiamo risposte non più rinviabili: la Ztl territoriale è uno strumento determinante per salvare la Costiera Amalfitana dal traffico. Facciamo appello alla sensibilità istituzionale dichiara Daniele Milano, Sindaco di Amalfi e Delegato al Turismo di ANCI Campania Amalfi è in prima linea contro l’overtourism e il sovraffollamento, promuovendo soluzioni pionieristiche tra cui la ZTL territoriale. Il nostro è un obiettivo ambizioso: intendiamo migliorare il valore della “visitor experience”, stimolare un’esperienza autentica, assicurando l’attrattività, l’accessibilità e l’accoglienza, creando un’offerta unica che passa attraverso lo sviluppo sostenibile. Contingentando a monte i flussi veicolari, avremmo un impatto positivo, in termini di qualità di vita per i residenti e per i turisti, oltre che per la sicurezza, garantendo la possibilità di percorrenza ai messi in servizio di pronto soccorso. Non significa escludere, ma gestire i flussi in maniera equilibrata ed intelligente”.

L’ITER DELLA ZTL TERRITORIALE

Dal 2018, i Comuni della Costiera Amalfitana sono impegnati a proporre e adottare provvedimenti volti al contingentamento del traffico lungo la SS 163 “Amalfitana” – unica arteria di collegamento tra i centri marittimi di un comprensorio ad altissima vocazione turistica.

La cronaca degli ultimi decenni testimonia i molteplici disagi generati dall’enorme flusso di veicoli che affollano la Costiera Amalfitana che, per la particolare conformazione del territorio e dell’arteria stradale, sfociano in problemi di vivibilità, sicurezza.

A seguito dell’intesa intesa istituzionale tra i 14 Comuni della Costa, la Regione Campania ha finanziato – tramite l’ente strumentale ACAMIR – la redazione del Progetto di fattibilità tecnico-economica necessario all’attuazione dell’intervento denominato “ZTL territoriale per il contingentamento del traffico sulla SS163”, la cui versione finale è stata presentata, in data 31 marzo 2022, al tavolo interistituzionale presso la Prefettura di Salerno.

La Regione Campania, inoltre, ha manifestato la disponibilità a finanziare la realizzazione dell’infrastruttura tecnologica, quale sistema di monitoraggio degli accessi e di regolazione del traffico in Costiera Amalfitana, per un importo stimato di 2 milioni di euro.

A supporto dell’attività Istituzionale, Confindustria Salerno, in collaborazione con gli operatori turistici e le associazioni ambientaliste, ha presentato nel 2023 tre studi sulla misurazione del traffico stradale, marittimo e dei flussi di persone. Gli studi, realizzati con tecniche allo stato dell’arte e commissionati dal Distretto Turistico Costa D’Amalfi, da Confindustria Salerno – Gruppo Turismo e dall’Associazione Macchia Mediterranea di Positano, quantificano in maniera preoccupante la saturazione delle vie di terra e di mare causate dallo sviluppo esponenziale e incontrollato dei flussi turistici.

Le misure finora messe in atto, come le ordinanze sulla circolazione stagionale dei bus turistici e l’ordinanza delle targhe alterne, hanno mitigato il problema ma risultano di difficile controllo e richiedono un notevole impegno operativo delle forze dell’ordine.

La petizione firmata da oltre undicimila cittadini e turisti è la conferma che il progetto di una ZTL territoriale gode di un largo consenso, ed è visto dell’industria del turismo quale strumento indispensabile per svolgere in sicurezza le attività produttive ed economiche vitali per tutta la Costiera Amalfitana.

I risultati del sondaggio online svolto a Positano nel settembre 2023 hanno ulteriormente rafforzato la consapevolezza che una schiacciante maggioranza di cittadini è ormai esasperata della situazione del traffico sulla Strada Statale 163 e ritiene che la sicurezza e la vivibilità del proprio territorio non sia più garantita.

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie de Il Quotidiano della Costiera, in tempo reale sul tuo smartphone, segui il canale WhatsApp cliccando qui

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Il Papa chiuderà la Giornata mondiale dei Bambini con Benigni in Piazza San Pietro. Il programma

Sarà Papa Francesco con Roberto Benigni e i bambini di tutto il mondo a concludere, in piazza San...

Si deve lavorare per vivere, non per morire

di NOVELLA NICODEMI Secondo il mito tramandato da Esiodo, a causa dell’oltraggio commesso verso gli dei da Prometeo,...

Amalfi: auto gli passa sul piede tra la folla, turista inglese soccorso in ambulanza

di EMILIANO AMATO  Nella calca dei turisti che affollavano anche oggi il corso principale di Amalfi, attirati dalle vetrine dei...

No Tunnel, a Minori e Maiori prosegue la raccolta firme contro i forti rischi di un’opera inutile e dannosa

Non si fermano le iniziative divulgative e partecipative dei comitati “NOT_No al tunnel tra Minori e Maiori” e...