19.6 C
Amalfi

Bus turistici e targhe alterne: sindaci Maiori e Minori chiedono deroghe a ordinanza Anas

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

E’ convocata per il pomeriggio di domani, venerdì 17 giugno, al Comune di Amalfi, una riunione straordinaria e monotematica della Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi. Unico punto all’ordine del giorno è il tema bollente della mobilità. Le rimostranze di numerosi operatori turistici per le difficoltà di viabilità riscontrate sulla Statale 163 Amalfitana alla luce dell’entrata in vigore delle nuove prescrizioni dell’ordinanza Anas 340/19, targhe alterne e divieti ai bus turistici, ha indotto i sindaci di Maiori e Minori (gli unici a non aver sottoscritto l’ordinanza) a richiedere, a Prefetto di Salerno e Anas, deroghe alla regolamentazione.

L’ordinanza, infatti, prevede il senso di marcia obbligatorio in direzione Positano-Vietri sul Mare per i mezzi di dimensioni inferiori a 10,36 metri di lunghezza e superiori ai 6 metri. Con deroga, nel periodo al 1° giugno al 30 settembre, per i soli veicoli adibiti al trasporto di persone di medesime dimensioni che potranno transitare in direzione opposta tra le 9 e le 11 da Ravello a Positano, e tra le 16.00 e le 19.00 da Ravello ad Amalfi (Piazza Flavio Gioia).

Antonio Capone e Andrea Reale cercheranno di incassare il sostegno degli omologhi sulla proposta di consentire il transito, in direzione Vietri Sul Mare-Minori (quindi in senso opposto) di bus turistici inferiori a 10,36 metri e superiori di 6, per il trasporto di clienti delle strutture ricettive dei prpri comuni. “Bus turistici che risultano già prenotati, non certo apertura libera – ha spiegato il sindaco di Maiori Antonio Capone -. La nostra intenzione è di privilegiare il turista stanziale. Ad oggi le persone che hanno prenotato nei nostri alberghi e bed and breakfast non potrebbero venire”.

Il documento redatto dai due sindaci è già pronto per essere sottoposto al vaglio della Conferenza. “Non ci interessa un’ulteriore finestra sulla tratta Maiori-Amalfi – ha aggiunto Capone – non concorriamo a intasare il traffico nei punti nevralgici, puntiamo alle vie del mare”.

Richiesta di deroga anche alle targhe alterne, in vigore soltanto il sabato e la domenica, dalle 10 alle 18, fino al 30 settembre e per l’intero mese di agosto su tutta la Statale Amalfitana. “Da tutelare i turisti che hanno già prenotato e Costiera in auto”.

spot_imgspot_img

articoli correlati

Il Papa chiuderà la Giornata mondiale dei Bambini con Benigni in Piazza San Pietro. Il programma

Sarà Papa Francesco con Roberto Benigni e i bambini di tutto il mondo a concludere, in piazza San...

Si deve lavorare per vivere, non per morire

di NOVELLA NICODEMI Secondo il mito tramandato da Esiodo, a causa dell’oltraggio commesso verso gli dei da Prometeo,...

Amalfi: auto gli passa sul piede tra la folla, turista inglese soccorso in ambulanza

di EMILIANO AMATO  Nella calca dei turisti che affollavano anche oggi il corso principale di Amalfi, attirati dalle vetrine dei...

No Tunnel, a Minori e Maiori prosegue la raccolta firme contro i forti rischi di un’opera inutile e dannosa

Non si fermano le iniziative divulgative e partecipative dei comitati “NOT_No al tunnel tra Minori e Maiori” e...