28 C
Amalfi

Terraquæ: gli chef di Sarno insieme per una grande cena di beneficenza

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Terraquæ è il nome della cena-evento di beneficenza che vedrà protagonisti gli chef della città di Sarno, con la collaborazione di professionisti e realtà cittadine e limitrofi. La serata si svolgerà lunedì 6 marzo presso “Il Saretto”, location esclusiva con vista sull’Agro Sarnese Nocerino e il Vesuviano. Gli organizzatori hanno creato una sintesi tra le parole latine “Terra” e “Aquæ”, letteralmente “terra d’acqua”, volto a celebrare appunto la doppia anima di questo antichissimo paese. Da sempre, la comunità sarnese vive tra agricoltura e cultura fluviale. Le sorgenti che attraversano la città abitata rendono le terre di Sarno tra le più fertili, contribuendo ad una biodiversità invidiabile. Un binomio indivisibile che ogni persona nata o vissuta a Sarno porta con sé nel proprio vivere quotidiano.

La serata con inizio alle 20.00, sarà dedicata all’associazione “Il filo di Antonio”, fondata in memoria di Antonio Cerrato e che ha una mission di tutto rispetto: sensibilizzare la comunità riguardo al disagio psicologico, fornire gli strumenti per percorrere una strada per il benessere mentale e diffondere la cultura su queste specifiche tematiche, che toccano persone e relazioni dalla tenerà età fino alla vita adulta.

Una grande adesione per la causa benefica, che vede protagonista un folto gruppo di attori del territorio, che per l’occasione si raduneranno il 6 marzo. Diverse anche le realtà collegate alla Costa d’Amalfi.

Gli chef protagonisti della serata saranno: Michele De Blasio (Volta del Fuenti by Michele de Blasio); Lorenzo Montoro (Il Flauto di Pan *); Alfonso Crescenzo (Il Refettorio del Monastero Santa Rosa Hotel & Spa *); Enrico Ruggiero (Villa La Rondinaia); Gaetano Cerrato (Trattoria ‘O Romano); Gianluca Tafuro (Borgo Santandrea); Nunzio Annunziata (Ristorante Marea presso Hotel Delfino); Giuseppe Mancino (Il Piccolo Principe **); Raffaele Buonaiuto; Vittorio Celentano (Villa Cesi Resort & Spa Ristorante Sassi Neri); Michele Falciano; Vicenzo Mirabella; Orazio Montuori (Ristorante Casa Rispoli); Antonio Tafuro (Osteria 1861); Nicola Annunziata (Ristorante I Portici); Alessandro Cammarano Maître; Antonio Calabrese Sommelier.

La serata, inoltre, vedrà la collaborazione di altri professionisti e realtà, sia di Sarno che delle immediate vicinanze: Nicola Pansa (Pasticceria Pansa Amalfi), Trattoria ‘O Romano; Dimora Bagatto; SketchLab Design; Gaetano del Mauro Fotografo; Serena Pepe Photographer; Nunzia Clemente foodteller; Ritratti di territorio; Manu Squillante Musicista; AIS Delegazione di Salerno; IPSSEOA Pagani.

Grande adesione anche da parte degli sponsor tecnici dell’iniziativa, provenienti sia dal territorio stesso che da altre parti d’Italia: Agenzia Curcio Rappresentanza Food&Wine dal 1980, Casa Setaro, Selecta, Agenzia Fumarola, Il Drago e la fornace, Villa Dora, Pastificio Gentile, Giovanni Montoro/Anna Crescenzo Azienda Agricola Biologica Terre Lavorate, Montoroerbe, Club Ambasciatori Sigari Italico, Cantine Pellegrino 1880, Perrella Distribuzione, Ferghettina Franciacorta, Gerba Gioielli, Di Paolo allestimenti.

Il menu è un viaggio tra i sapori di Sarno e della sua Valle. Paese che si snoda tra le colline e la valle, bagnato dal fiume omonimo. Una letteratura alimentare che va dai prodotti agricoli di pregio, fino all’acqua dolce, combinati grazie alla cucina d’autore della quale Sarno può vantare un buon numero di esecutori e creatori sparsi in ogni angolo d’Italia e del mondo.

Pe maggiori info e prenotazioni: tel. 388 1844 606

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Costiera nella morsa del traffico, Gagliano: «Servono parcheggi che la Soprintendenza non autorizza»

«Gli ingorghi stradali verificatisi all'inizio della settimana compresa tra il 25 aprile e il 1° maggio sono stati...

Ravello, 2-3 maggio un convegno internazionale sull’opera di André Gide

Una due giorni interamente dedicata alle opere di André Gide, uno degli scrittori più influenti del primo Novecento...

Elezioni Minori, gruppo “Le Formichelle”: «Nessuna ibridazione elettorale a pochi giorni da presentazione liste»

«Un percorso fatto di trasparenza e linearità esige nei confronti della comunità, assoluta chiarezza». E’ quello intrapreso a...

Elezioni Furore: Andrea Ferraioli in campo per rilancio del paese

di EMILIANO AMATO E’ ufficiale: a Furore Andrea Ferraioli scende in campo e sarà candidato alle prossime elezioni amministrative...