asd
14.9 C
Amalfi

Tramonti, a 109 anni si è spenta Anastasia Russo. Addio alla donna più longeva della Costiera

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Deteneva il primato di longevità in Costa d’Amalfi. A Tramonti si è spenta, all’età di 109 anni e 118 giorni, la signora Anastasia Russo.

Nata a Tramonti il 1° gennaio del 1914, madre di dieci figli e nonna di oltre trenta fra nipoti e pronipoti, ha concluso serenamente la sua lunga esistenza nell’abitazione di Corsano.

Una vita – o forse due – quella di nonna Anastasia vissuta con semplicità e riservatezza, tra il duro lavoro e la famiglia. Donna d’altri tempi, testimone degli straordinari mutamenti sociali avvenuti nel secolo scorso, nel corso del quale non si è certo risparmiata, specie negli anni in cui erano richiesti fatiche e sacrifici per sbarcare il lunario. È stata una delle ultime produttrici di latte e derivati, secondo l’antica tradizione dei Monti Lattari. Dalle mucche che allevava ricavava il latte da trasformare in fiordilatte o formaggi. Era suo marito Giovanni Fierro (morto nel 1996) a occuparsi delle vendite sul territorio, attività che svolgeva unitamente a quella di produttore di legname grezzo per falegnamerie.

Uno stile di vita morigerato e misurato, quasi in simbiosi con la natura, un’alimentazione tipicamente mediterranea, a base dei prodotti agricoli della generosa Tramonti: forse è stato questo il segreto della lunga vita di Anastasia. Ma anche questione di genetica: sua sorella minore, Viola, ha tagliato il traguardo dei 102 anni.

«La signora Anastasia è stata un esempio di donna umile e attiva, costruttrice di un modello sano per le future generazioni» ha detto il sindaco di Tramonti Domenico Amatruda che non mancava mai al primo appuntamento istituzionale dell’anno: gli auguri alla speciale concittadina che dal novembre del 2018 deteneva il primato assoluto della longevità in Costiera Amalfitana.

In Italia i centenari non sono mai stati così tanti: sono quasi 20mila gli anziani che hanno vissuto almeno per un secolo. Il dato più alto di sempre e questa quinta età dovrebbe continuare a crescere sempre di più in futuro.

spot_imgspot_img

articoli correlati

La Febbre del Nilo fa un’altra vittima nel Cilento: morto l’imprenditore Punzo

Un’altra vittima della febbre del Nilo in provincia di Salerno. Si tratta di Gabriele Punzo, titolare della Tesi, leader internazionale nel settore dell’aeronautica. La scomparsa del 79enne...

Il culto dell’Addolorata a Torello

di SALVATORE AMATO Nel variegato panorama delle devozioni ravellesi, quella tributata all'Addolorata conobbe una crescente diffusione nel corso del...

Cirielli (FdI): «Pronto a candidarmi a Regione Campania per sradicare De Luca»

Il vice ministro degli Esteri, Edmondo Cirielli, ha dichiarato che il sistema clientelare creato da De Luca in...

La festa del SS. Crocifisso di Scala nel 1944: quando il clima di guerra non consentì festa esterna

di SALVATORE AMATO Il “Diario della Parrocchia di San Lorenzo”, curato con infaticabile zelo dal compianto mons. Giuseppe...