16.7 C
Amalfi

Usa: Draghi premiato all’Atlantic Council, a tavola con Franco Nuschese [FOTO]

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

In occasione della suo viaggio a Washington per incontrare il presidente Joe Biden, il premier italiano Mario Draghi è stato insignito del “Distinguished Leadership Award” dell’Atlantic Council. Nella sede del Congresso il capo del governo pronuncia un breve discorso, fa un omaggio a quello che definisce «il cuore della democrazia» mondiale, ricorda i legami storici e strettissimi fra i due Paesi, fa un accenno alla crisi uraina e «agli aiuti militari che stiamo inviando a Kiev, come ci ha chiesto il presidente Zelensky, una decisione che ha ricevuto un larghissimo appoggio del nostro Parlamento».

La segretaria al tesoro Usa Janet Yellen ha ricordato, a esempio delle doti di leadership di Draghi, la credibilità delle prese di posizione che lo resero celebre alla guida della Bce, a cominciare dal “Whatever it takes” per salvare l’Euro durante la crisi del debito in Europa. Seguito da un’altra frase altrettanto cruciale, ricorda Yellen: «Credetemi, sarà sufficiente».

Al tavolo più vip della serata, il numero 17, col premier Draghi erano seduti, tra gli altri, la Yellen, i senatori dem Christopher Coons (uno dei più vicini a Joe Biden) e Joseph Manchin, il presidente di Fincantieri Giampiero Massolo, l’ambasciatrice italiana Mariangela Zappia, il Ceo di Raytheon tecnhology Greg Hayes, e Franco Nuschese, titolare del blasonato Cafe Milano. E’ stato proprio il noto imprenditore originario della Costa d’Amalfi, componente il cda dell’Atlantic Council, a fare gli onori di casa trattenendosi in privato con presidente Draghi.

Nel menu tricolore un antipasto di burrata con insalata di agrumi, un risotto alle verdure, un filetto di manzo e come dolce una torta di lime al cocco.

Fra i premiati lìad di Eni Claudio Descalzi. Tra le altre personalità presenti il Ceo di Leonardo Drs, Bill Lynn e il Ceo di Raytheon Technologies, Greg Hayes, il direttore delle relazioni esterne di Eni, Lapo Pistelli, e il capo delle relazioni della stessa società in Usa, Marco Margheri, Stefano Itri e Francesco Valente (dirigenti Beretta in Usa).

>Leggi anche:

Usa, Draghi regala vini di pregio a Biden: c’è anche il Fiorduva di Marisa Cuomo [FOTO]

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Ravello, Centro Estivo 2024: al via raccolta adesioni

Il Comune di Ravello ha avviato la raccolta delle manifestazioni di interesse a partecipare al Centro Estivo 2024, rivolto...

Vie del Mare Costa d’Amalfi, Sindaci pronti a proposta unitaria per risolvere criticità

L’annosa vicenda legata alle vie del mare approda sul tavolo della Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi. L’organismo...

Ravello, pullman di 12 metri si incastra nella curva della disgrazia davanti agli occhi dei movieri

di EMILIANO AMATO Sembra non vi siano regole da rispettare per chi deve fare profitto a tutti i...

Protezione dei giornalisti e promozione della libertà dei media: entrano in vigore le nuove regole del’UE

Il giornalismo indipendente e basato sui fatti aiuta a proteggere le nostre democrazie denunciando le ingiustizie, chiedendo conto...