24.4 C
Amalfi

Vini da bere nel 2023: Decanter esalta due etichette di Ettore Sammarco

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Decanter, la prestigiosa rivista inglese riferimento per tutti gli amanti del vino, dal neofita all’appassionato, ha stilato la classifica dei 30 vini campani da bere nel 2023.

Tra questi due bianchi sono della Cantina Ettore Sammarco di Ravello. In testa alla lista il Grotta Piana doc 2021. Questo vino è una selezione (30% Biancolella, 30% Falanghina e 40% Ginestrella) e viene prodotto soltanto nelle migliori annate dalle uve dell’omonima vigna di Ravello per una quantità circa 2.000 bottiglie.

Colore giallo paglierino carico tendente al dorato, all’olfatto si avvertono profumi floreali e fruttati ed un leggero sentore di vaniglia e di tostato.

La seconda etichetta “decantata” è il “classico” Selva delle Monache doc 2021 (60% Biancolella, 20% Falanghina, 20% Biancazita). Un vino esaltante con spiccate caratteristiche, dà un bouquet complesso in cui predominano note floreali e di frutta esotica, al palato giustamente fresco. Ha un profumo delicato e gradevole tipico delle uve della Costa d’Amalfi. Gambero Rosso l’ha inserito nella guida “Berebene” per il migliore rapporto qualità-prezzo. Nella lista non poteva mancare la cantina Marisa Cuomo di Furore, presente con un rosso Costa d’Amalfi riserva 2018.

La Cantina Ettore Sammarco di Ravello è presente a Verona alla 55esima edizione del Vinitaly, a rappresentare Ravello e la sua antica tradizione vitivinicola.  L’evento di interesse internazionale è in grado di coinvolgere ben cinquantotto paesi sparsi nel mondo per un’industria, quella vitivinicola, che solo in Italia genera un fatturato di oltre trenta miliardi.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Sorrento, si conclude progetto “Piccole Guardie Ambientali”

Si è concluso a Sorrento il progetto di educazione ambientale delle “Piccole Guardie Ambientali”, promosso dal Comune di...

Maiori, canottaggio a scuola: si chiude con successo il progetto della Canottieri Partenio

Si è concluso ieri il progetto "Studieremo in Famiglia", promosso da Sport e Salute e la Federazione Italiana...

Fondazione Giona a Roccapiemonte, significativa partecipazione in Piazza Zanardelli

Fondazione Giona conclude con grande successo la giornata di eventi speciali tenutasi il 12 Maggio a Roccapiemonte, in...

Vaticano: Giornata Mondiale dei Bambini presentazione programma e partecipanti

Si terrà giovedì 16 maggio alle 11.30, nella Sala Stampa della Santa Sede (Sala San Pio X via dell’Ospedale...