Da Genova arriva la notizia della morte della professoressa Adelina Pedarzini, vedova Mansi. Indimenticata docente di lingua inglese alle scuole di Ravello, aveva da poco compiuto 92 anni. Nata a Bogliasco Pieve, in provincia di Genova, da giovane docente venne assegnata a Ravello.
Qui conobbe Federico Mansi, segretario scolastico, con cui si unì in matrimonio. La professoressa Pedarzini ha formato generazioni di ravellesi. Terminata la carriera scolastica nel ruolo di dirigente scolastica a Genova, è rimasta nella terra natia. Suo marito morì esattamente 30 anni fa (il 19 marzo 1994) e lei comunque, negli anni a seguire, è sempre tornata a Ravello per trascorrervi le vacanze estive, senza mai perdere il legame col paese e i suoi ex alunni. Amava il mare e ogni giorno si recava in autobus ad Atrani dove aveva riservato il suo ombrellone in spiaggia. Donna di elevata cultura, molto riservata e schiva, gradiva trascorrere i pomeriggi in piazza con le sue amiche sedute al poggio o leggendo libri.
La salma sarà cremata e le ceneri giungeranno, la prossima settimana, a Ravello per la Santa Messa e la tumulazione presso il cimitero comunale, nello stesso loculo dell’amato Federico – con vista mare – come lei desiderava.
Il Quotidiano della Costiera esprime alla famiglia Mansi, ai nipoti Nicola e Antonella, i sentimenti del più accorato cordoglio.