21.9 C
Amalfi

Lutto a Ravello: è morta la professoressa Adelina Pedarzini

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Da Genova arriva la notizia della morte della professoressa Adelina Pedarzini, vedova Mansi. Indimenticata docente di lingua inglese alle scuole di Ravello, aveva da poco compiuto 92 anni. Nata a Bogliasco Pieve, in provincia di Genova, da giovane docente venne assegnata a Ravello.

Qui conobbe Federico Mansi, segretario scolastico, con cui si unì in matrimonio. La professoressa Pedarzini ha formato generazioni di ravellesi. Terminata la carriera scolastica nel ruolo di dirigente scolastica a Genova, è rimasta nella terra natia. Suo marito morì esattamente 30 anni fa (il 19 marzo 1994) e lei comunque, negli anni a seguire, è sempre tornata a Ravello per trascorrervi le vacanze estive, senza mai perdere il legame col paese e i suoi ex alunni. Amava il mare e ogni giorno si recava in autobus ad Atrani dove aveva riservato il suo ombrellone in spiaggia. Donna di elevata cultura, molto riservata e schiva, gradiva trascorrere i pomeriggi in piazza con le sue amiche sedute al poggio o leggendo libri.

La salma sarà cremata e le ceneri giungeranno, la prossima settimana, a Ravello per la Santa Messa e la tumulazione presso il cimitero comunale, nello stesso loculo dell’amato Federico – con vista mare – come lei desiderava.

Il Quotidiano della Costiera esprime alla famiglia Mansi, ai nipoti Nicola e Antonella, i sentimenti del più accorato cordoglio.

spot_imgspot_img

articoli correlati

Strade da dedicare ai partigiani della Costiera: la proposta dalla festa del 25 aprile

Lo scorso 25 aprile, a Minori si è tenuta la prima, riuscita Festa della Liberazione organizzata dalla neocostituita...

Affitti brevi: via libera dalle Regioni al codice identificativo anti-evasione obbligatorio. Si parte a settembre

Si sblocca la partita del Codice identificativo nazionale per gli affitti brevi. La commissione Politiche del turismo della Conferenza...

27 aprile 1854: la visita in Costa d’Amalfi di Ferdinando II e Maria Teresa d’Austria

di DONATO SARNO Giovedì 27 aprile 1854 la Costa d’Amalfi fu spettatrice di un importante evento, di cui...

La Salernitana saluta la Serie A. Termina l’agonia in un campionato horror

La sconfitta per 3 a 0 ieri sera a Frosinone condanna la Salernitana alla retrocessione in Serie B....