29.9 C
Amalfi

Minori, i canti dei battenti alla prima rassegna del Patrimonio Immateriale della Campania

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

I canti plurisecolari della Settimana Santa dei Battenti di Minori saranno presenti alla prima rassegna del Patrimonio Immateriale della Campania, in programma da domani, venerdì 1, a domenica 3 dicembre, al NEXT – Nuova Esposizione Ex Tabacchificio di Capaccio Paestum.

Tre giorni per conoscere, attraverso stand espositivi, dibattiti, incontri, laboratori e dimostrazioni, il patrimonio culturale immateriale campano, con le sue pratiche tradizionali connesse ai saperi, alle celebrazioni, alle espressioni e alla cultura agro-alimentare.

L’ Arciconfraternita del SS. Sacramento porta dunque a Paestum la bellezza unica e senza tempo dei plursicolari canti della Settimana Santa di Minori, i quali, oltre ad essere catalogati al Ministero della Cultura, sono inseriti anche nell’Inventario del Patrimonio Immateriale della Campania nelle sezioni Espressione e Celebrazione.
La rassegna sarà un’occasione straordinaria non solo per l’Arciconfraternita e i Battenti, ma per tutta la città di Minori, che porta in vetrina un pezzo prezioso della propria storia e della propria identità.

L’accesso alla rassegna è gratuito su prenotazione. Da oggi è possibile prenotarsi attraverso il sito web www.patrimonioimmaterialecampano.it, ma anche direttamente all’ingresso del NEXT di Capaccio Paestum. Sullo stesso sito è possibile scaricare il programma completo della tre giorni.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

No Tunnel, a Minori e Maiori prosegue la raccolta firme contro i forti rischi di un’opera inutile e dannosa

Non si fermano le iniziative divulgative e partecipative dei comitati “NOT_No al tunnel tra Minori e Maiori” e...

Ravello, farmacia Russo chiude per ferie. Info e orari

Osserverà otto giorni di chiusura per ferie, da sabato 18 maggio a sabato 25 (entrambi i giorni inclusi) la farmacia dei...

Programma Erasmus Italia-Spagna: il bilancio del “De Filippis Galdi” di Cava de’ Tirreni

Conoscere, apprezzare, valorizzare, amare (C.A.V.A.) è il titolo del Progetto biennale Erasmus+, partenariato in piccola scala, Italia –...

Sorrento, le proposte dei giovani per lo sviluppo del Sud. Oggi l’evento “Verso Sud – Youth” 

Rendere i giovani del Sud protagonisti attivi delle politiche di sviluppo per il Mezzogiorno valorizzandone le proposte elaborate...