22.9 C
Amalfi

27 luglio, San Pantaleone: Ravello in festa [PROGRAMMA]

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Il 27 luglio Ravello festeggia San Pantaleone Medico e Martire, patrono della Città della Musica. La festa patronale costituisce ancora oggi per Ravello un momento speciale di preghiera e di gioia. Un’occasione per rinnovare spiritualmente la comunità e per rinsaldare i legami con le origini di una tradizione secolare, che magnifica il “dies natalis” di Pantaleone da Nicomedia, martire e taumaturgo, presente in mezzo a noi attraverso la reliquia del suo sangue che già dallo scorso giugno evidenzia il processo della liquefazione.

Sarà S.E. Rev.ma Mons. Edoardo Aldo Cerrato, Vescovo di Ivrea, a presiedere le solenni celebrazioni in onore di San Pantaleone. Già Procuratore Generale della Confederazione dell’Oratorio di San Filippo Neri dal 1994 al 2012, è Membro della Commissione Episcopale per l’Educazione Cattolica, la Scuola e l’Università.

La scelta del Comitato Festeggiamenti Patronali è caduta per l’anno 2022 sul Premiato Gran Concerto Musicale “Gioia del Colle – Paolo Falcicchio”, che animerà le giornate festive (26 e 27 luglio). Una grande realtà musicale nata alla metà dell’Ottocento che in quasi due secoli di storia può vantare premi e riconoscimenti ottenuti sotto la direzione di illustri maestri concertatori e direttori.

Confermata per la Stagione 2022 la direzione del complesso orchestrale, affidata al M° Rocco Eletto, con i solisti Paolo Russo e Nicola Valenzano e il valente coordinamento di Paolo Viggiani.

Le note del concerto bandistico scandiranno i momenti delle celebrazioni patronali, allietando l’attesa della vigilia e la solennità del giorno festivo. Dolci arie richiameranno nelle strade e nelle piazze “parate a festa” cittadini e forestieri. A Ravello si accende ancora una volta la magia di una tradizione secolare.

Tutte le celebrazion ipotranno essere seguite in diretta o in differita su smartphone e tablet attraverso l’app Belltron – Streaming (o collegandosi da pc al sito web).

Sabato 23 Luglio:
ore 19.00 – Duomo: “Nel segno di Pantalone da Nicomedia, protettore dei medici”: Santa Messa per gli Operatori Sanitari e per le Associazioni di Protezione Civile del territorio costiero. Testimonianze del prof. Paolo Antonio Ascierto, oncologo e ricercatore di fama internazionale e del dott. Franco Falla, infettivologo, già Direttore Dipartimento Emergenza Ospedale Cotugno di Napoli.

MARTEDI’ 26 LUGLIO: VIGILIA FESTIVA
ore 8.30: Il Premiato Concerto Bandistico “Città di Gioia del Colle” (BA), diretto dal M° Rocco Eletto, darà inizio ai festeggiamenti con marce sinfoniche in Piazza Duomo
ore 12.00: Matinée nei Giardini di Villa Rufolo.
ore 19.00: Omaggio al Sacrario dei Caduti.
ore 19.45: Collocazione permanente del venerato busto argenteo di San Pantalone nello stipo commissionato dal Vescovo di Ravello Luigi Capuano (1694 – 1705). Esposizione della statua del Santo Patrono e solenni vespri della vigilia festiva presieduti da S.E. Rev.ma Edoardo Aldo Cerrato, Vescovo di Ivrea.
ore 21.00: Programma musicale in Piazza Duomo, artisticamente illuminata dalla Tecnoservice Illuminazioni.

MERCOLEDI’ 27 LUGLIO: SOLENNITA’ LITURGICA
ore 7.30 – 9.00 – 12.00: Santa Messa Comunitaria.
La prima Messa sarà celebrata da Don Daniele Civale, novello sacerdote.
ore 10.30: Solenne Messa Pontificale presieduta da S.E. Rev.ma Edoardo Aldo Cerrato, Vescovo di Ivrea.
ore 12.00: Matinée in Piazza Duomo.
ore 19.00: Messa Vespertina cui seguirà la processione per le vie del paese.
ore 21.45: Grande spettacolo pirotecnico curato dalla rinomata ditta del Cav. Giovanni Boccia
di Palma Campania.
Seguirà uno scelto programma lirico-sinfonico, eseguito dal sullodato Gran Concerto Bandistico “Città di Gioia del Colle”, con cui si concluderanno i festeggiamenti.

Foto copertina: Giuseppe Proto

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Larciano e Monsummano ricordano il carabiniere Alfonso Ruggiero. In Toscana anche delegazione da Maiori

Partecipazione e commozione ieri mattina tra i comuni toscani di Larciano e Monsummano Terme per il ricordo di...

Italia Viva Costa d’Amalfi: «Futuro politico è unione dei comuni per dare risposte a problemi del territorio»

Superare il modello della “Conferenza dei Sindaci” e definire l’Unione dei Comuni, salvaguardando le identità delle singole comunità,...

Giulia Muscariello, la studentessa che perse una gamba per salvare l’amica. Una straordinaria storia di coraggio

di NOVELLA NICODEMI Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, con il suo commento Sei bravissima  al video postato su...

Ravello, rubata auto nella notte. Torna emergenza sicurezza, serve efficiente impianto di videosorveglianza

di EMILIANO AMATO A Ravello i ladri tornano a colpire. Nella notte tra giovedì e venerdì sparita un'auto...