25.8 C
Amalfi

Costiera, bus strapieni: il rientro a casa degli studenti è un’odissea

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Secondo giorno di scuola da incubo per gli studenti degli istituti superiori della Costiera Amalfitana.  Il viaggio in pullman, al mattino, è un’odissea. Peggio al ritorno. Non ci sono posti liberi sui mezzi del trasporto pubblico Sita Sud, già occupati da pendolari e turisti che ancora affollano la Divina (stando alle previsioni sarà così almeno fino alla fine di ottobre). E quando ci si trova a dover partire dal capolinea, diffiiclmente in orario, è ressa, con i ragazzi a restare a terra e attendere la corsa successiva. E’ un inferno: orari delle corse Sita saltate e fino a 4 pullman partiti a distanza di pochi minuti, nel traffico della Statale Amalfitana, incolonnati a poca distanza l’uno dall’altro.

All’uscita da scuola, a mezzogiorno, per percorrere 12 chilometri, da Amalfi (dove ha sede il principale istituto, il Marini-Gioia, a indirizzo liceale e turistico) a Tramonti, ci si impiega anche due ore. I genitori cercano di raggiungere i propri ragazzi a metà strada, a Maiori, soingendosi al massimo a Minori, perché si rischia di rimanere intrappolati nel traffico tra Marmorata e Castiglione di Ravello. Alcuni ragazzi, da Amalfi, preferiscono raggiungere Maiori in traghetto.

Le corse programmate, con l’aggiunta di quelle dedicate agli studenti, non sono sufficienti a soddisfare le esigenze dei turisti che si fondono con la popolazione scolastica.

Con la riapertura delle scuole, in una Costiera Amalfitana in cui a metà settembre il turismo viaggia a gonfie vele con presenze da record, si ripropone, come ogni anno, un problema endemico, di cui ci si ricorda sempre e solo in questo momento dell’anno.

Auspichiamo una risoluzione tempestiva e soprattutto definitiva di questo problema ormai atavico. Si chiede perciò ai Sindaci, in qualità di rappresentanti delle singole comunità, di concerto col presidente della Commissione Regionale Trasporti, Luca Cascone – compatibilmente con gli impegni di questi ultimi giorni di campagna elettorale -, di farsi carico di questa esigenza e di trovare soluzioni concrete quanto prima. E’ una questione di dignità.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Ravello, 2-3 maggio un convegno internazionale sull’opera di André Gide

Una due giorni interamente dedicata alle opere di André Gide, uno degli scrittori più influenti del primo Novecento...

Elezioni Minori, gruppo “Le Formichelle”: «Nessuna ibridazione elettorale a pochi giorni da presentazione liste»

«Un percorso fatto di trasparenza e linearità esige nei confronti della comunità, assoluta chiarezza». E’ quello intrapreso a...

Elezioni Furore: Andrea Ferraioli in campo per rilancio del paese

di EMILIANO AMATO E’ ufficiale: a Furore Andrea Ferraioli scende in campo e sarà candidato alle prossime elezioni amministrative...

“Una dolce storia dal 1830”, il libro della Pasticceria Pansa di Amalfi. Prefazione di Iginio Massari

“Una dolce storia dal 1830” è il titolo e il leitmotiv del libro dedicato alla storica PasticceriaPansa di...