23.6 C
Amalfi

Sant’Antonio Abate della Costiera

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

di GABRIELE CAVALIERE

“…Segge vecchie, tavole, cupelle vecchie, “femmene vecchie” (?!) e butteglie ‘e vino viecchio!”.

Oggi si festeggia Sant’Antonio Abate (o Sant’Antonio di Vienne), qui in Costiera “Sant’Antuono”, il protettore dei raccolti e degli animali domestici, dei pizzaioli e dei ristoratori. E’ il santo protettore di Agerola e dei ceramisti di Vietri sul Mare.

Sant’Antuono vigila su di loro e li protegge, e viene invocato anche contro l’ “ignis sacer”, il fuoco sacro provocato dall’herpes zoster o “fuoco di Sant’Antonio”.

L’iconografia del santo lo raffigura, infatti, con una fiammella in mano e in compagnia di un maialino, con una campanella legata al collo. Un abbinamento alquanto bizzarro che trova origine nella credenza secondo la quale il santo negli anni della sua predicazione nel deserto fosse disceso all´Inferno per rubare il fuoco al demonio e, novello Prometeo, ne avesse fatto dono agli uomini. Il maialino, invece, è legato al privilegio accordato dal papa ai monaci dell’Ordine ospedaliero degli ‘Antoniani’ di allevare dei maialini, con il cui grasso venivano curati i malati di herpes zoster. I maialini “sacri” come segno di riconoscimento avrebbero dovuto portare una campanella al collo.

Per omaggiare il santo è d’uso accendere un grande falò, che doveva essere realizzato rigorosamente con mobili vecchi e utensili di legno ormai in disuso, che i “vampaioli” andavano raccattando casa per casa al grido di: “Menate, menate”, urlavano sotto i balconi…”segge vecchie, tavole, cupelle vecchie, femmene vecchie e butteglie ‘e vino viecchio!

E, contro coloro che non intendessero contribuire alla raccolta o che, addirittura, cacciavano i vampaioli, questi rincaravano la richiesta minacciando che: “A chi ‘o ttene e nunn’o ddà, Sant´Antuono l’haddà appiccià”!

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

“Fattorie Aperte”, sinergia tra Istituto “G. Pascoli” e Comune di Tramonti

L'Istituto Comprensivo "Giovanni Pascoli" e il Comune di Tramonti hanno collaborato con successo alla XV edizione di "Fattorie...

Salerno: addio a Rosaria Marrocco, docente di spessore e valore. Lutto al Regina Margherita

di EMILIANO AMATO Sono rari quegli insegnanti che non solo ti formano come persona e cittadino e nel contempo,...

Incidente in scooter sull’Amalfitana, due turisti stranieri finiscono oltre le protezioni: recuperati da elicottero

di EMILIANO AMATO Brutto incidente poco prima delle 11,30 sulla Statale 163 Amalfitana, nel comune di Maiori, all'altezza...

Turismo, si amplia la Rete di Destinazione Amalfi Experience

Si amplia la Rete di Destinazione Amalfi Experience: oltre circa 70 operatori tra strutture alberghiere, extralberghiere e promotori di esperienze hanno...