24 C
Amalfi

Viabilità Costa d’Amalfi: bene postazioni di pre-filtraggio ai quattro varchi di accesso. Traffico ‘alleggerito’

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

di EMILIANO AMATO

Dallo scorso 14 giugno sono presenti quattro postazioni di pre-filtraggio nei rispettivi punti d’ingresso alla strada statale 163 “Amalfitana”: a Vietri sul Mare, Positano, al bivio per Pogerola di Amalfi (sull’Agerolina) e sulla Sp 2 al Valico di Chiunzi, nel comune di Tramonti, ausiliari alla viabilità hanno il compito di controllare i passaggi veicolari e di informare i viaggiatori, specie gli stranieri, sulle regole da osservare per l’ingresso in costiera. E sono in molti a invertire la marcia e a ringraziare dopo essersi resi conto di non poter circolare. 

L’utilità del “servizio di cortesia” (gli ausiliari non hanno potere sanzionatorio), finanziato per circa 50mila euro dall’Anas col partenariato della Provincia di Salerno e coordinato dal comandante della Polizia municipale di Amalfi Agnese Martingano, è stata riscontrata nei fine settimana col traffico notevolmente alleggerito. Anche il numero dei verbali della municipale si è rivelato esiguo (la sanzione amministrativa è di 85 euro che si riduce a 56 se pagata entro cinque giorni).

Un risultato che è frutto del costante lavoro svolto in sinergia tra la Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi con il Prefetto di Salerno Francesco Russo, Anas, Provincia di Salerno (settore viabilità)  e Regione Campania (commissione trasporti). Ma l’obiettivo prioritario resta la realizzazione del progetto ZTL territoriale che passa necessariamente dalla modifica agli articoli 6, 7, 8, 201 del Codice della Strada, già avanzata dal deputato Piero De Luca, vagliato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che consentirebbe di estendere la normativa riferita alle ZTL anche ad aree più estese dei soli centri cittadini. 

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Il Papa chiuderà la Giornata mondiale dei Bambini con Benigni in Piazza San Pietro. Il programma

Sarà Papa Francesco con Roberto Benigni e i bambini di tutto il mondo a concludere, in piazza San...

Si deve lavorare per vivere, non per morire

di NOVELLA NICODEMI Secondo il mito tramandato da Esiodo, a causa dell’oltraggio commesso verso gli dei da Prometeo,...

Amalfi: auto gli passa sul piede tra la folla, turista inglese soccorso in ambulanza

di EMILIANO AMATO  Nella calca dei turisti che affollavano anche oggi il corso principale di Amalfi, attirati dalle vetrine dei...

No Tunnel, a Minori e Maiori prosegue la raccolta firme contro i forti rischi di un’opera inutile e dannosa

Non si fermano le iniziative divulgative e partecipative dei comitati “NOT_No al tunnel tra Minori e Maiori” e...