17.7 C
Amalfi

“Processo a Francesco”, stasera a Scala si presenta il libro di Padre Enzo Fortunato

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Comincia stasera, a Scala, la tre giorni celebrativa del Beato Gerardo Sasso, fondatore dell’Ordine dei Cavalieri di Malta, nell’anniversario della morte avvenuta il 3 settembre 1140 (programma integrale in basso).

Sarà Padre Enzo Fortunato a inaugurare la serie di eventi con la presentazione del suo ultimo libro “Processo a Francesco” alle 19,30 in Piazzetta San Lorenzo. Dialoga con l’autore Gianni Cardinale, inviato di Avvenire. Modera Emiliano Amato.

Pubblicato per Mondadori, con la prefazione del cardinale Matteo Maria Zuppi, l’ultima fatica del giornalista e scrittore francescano mette in luce diverse correlazioni tra i “processi” a cui è stato sottoposto San Francesco e quelli di Papa Francesco nel suo pontificato.

Nel 1206, al cospetto del vescovo, del padre e di tutta Assisi, San Francesco venne processato per aver preso delle stoffe nel negozio paterno. Davanti agli sguardi sbalorditi dei presenti, fece uno dei gesti più eclatanti e significativi mai raccontati nelle vite dei santi: si tolse le vesti in segno di rinuncia ai beni terreni e proclamò la sua fede. Pur essendo il più celebre, quello che culminò con la “spoliazione” non fu l’unico processo a cui il santo di Assisi fu sottoposto. Il secondo, noto come il processo del “Signor Papa”, ripercorre la strada travagliata che porta all’approvazione della Regola di vita francescana. Il terzo, infine, scatenato dai dissidi sull’interpretazione della Regola che avevano causato numerose dispute tra i frati, terminò, dopo momenti di grande sconforto, con la decisione di Francesco di rassegnare le dimissioni dalla guida dell’Ordine. Partendo dunque dal racconto di questi tre episodi cruciali, Padre Enzo approfondisce il messaggio e l’eredità spirituale del santo di Assisi, attualizzandolo alla luce del francescanesimo “contemporaneo” indicato da Papa Francesco.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Vaticano: Giornata Mondiale dei Bambini presentazione programma e partecipanti

Si terrà giovedì 16 maggio alle 11.30, nella Sala Stampa della Santa Sede (Sala San Pio X via dell’Ospedale...

Ravello, tassa di soggiorno: Comune ricorda le modalità di versamento

Con una nota il Comune di Ravello ricorda a tutti gli operatori turistici che il versamento alle casse...

“Fattorie Aperte”, sinergia tra Istituto “G. Pascoli” e Comune di Tramonti

L'Istituto Comprensivo "Giovanni Pascoli" e il Comune di Tramonti hanno collaborato con successo alla XV edizione di "Fattorie...

Salerno: addio a Rosaria Marrocco, docente di spessore e valore. Lutto al Regina Margherita

di EMILIANO AMATO Sono rari quegli insegnanti che non solo ti formano come persona e cittadino e nel contempo,...