24.5 C
Amalfi

Genitori separati, con i figli sui social solo se c’è l’accordo

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Sarà necessario un accordo tra  genitori separati riguardo la pubblicazione di foto con i figli minorenni sui social network.

I giudici del Tribunale di Torino hanno approvato le richieste di due coppie secondo cui “I genitori danno il loro consenso espresso alla pubblicazione su social delle immagini dei figli, a patto che queste non violino gli interessi e i diritti del minore”.

Uno dei casi analizzati riguardava una madre influencer di una bambina di 5 anni, attiva professionalmente sui social. Il giudice ha ratificato l’accordo tra lei e il marito durante la loro separazione consensuale. Il secondo caso, datato 17 settembre, ha visto una negoziazione assistita tra un padre poliziotto e una madre dottoressa, con la Procura che ha autorizzato la clausola.

Il legale, a La Repubblica, evidenzia come i figli spesso abbiano già un’identità digitale alla nascita. Un recente studio sul “sharenting” mostra che i minori, entro i 5 anni, possono avere fino a mille foto postate online. Questa clausola riduce le potenziali situazioni di conflitto, evitando che la pubblicazione delle immagini diventi fonte di litigi e contenziosi.

La consapevolezza su tale fenomeno, spesso carente, viene così stimolata, responsabilizzando e sensibilizzando i genitori. Gli esperti legali suggeriscono, in linea con alcune raccomandazioni internazionali, di pixelare i volti dei minori o di ritrarli di schiena, evitando in ogni caso immagini di nudo.

Nonostante queste raccomandazioni, i genitori che le seguono sono pochi. Commodo sottolinea i rischi associati, quali il furto di identità o la possibile circolazione delle foto su siti di pedopornografia. Inoltre, in caso di coppie separate, le foto possono innescare gelosie e ritorsioni, portando a conseguenze civili e penali, inclusi ordini giudiziari di cancellazione e contestazioni per violazione della privacy.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

“Fattorie Aperte”, sinergia tra Istituto “G. Pascoli” e Comune di Tramonti

L'Istituto Comprensivo "Giovanni Pascoli" e il Comune di Tramonti hanno collaborato con successo alla XV edizione di "Fattorie...

Salerno: addio a Rosaria Marrocco, docente di spessore e valore. Lutto al Regina Margherita

di EMILIANO AMATO Sono rari quegli insegnanti che non solo ti formano come persona e cittadino e nel contempo,...

Incidente in scooter sull’Amalfitana, due ragazzi finiscono oltre le protezioni: recuperati da elicottero

di EMILIANO AMATO Brutto incidente poco prima delle 11,30 sulla Statale 163 Amalfitana, nel comune di Maiori, all'altezza...

Turismo, si amplia la Rete di Destinazione Amalfi Experience

Si amplia la Rete di Destinazione Amalfi Experience: oltre circa 70 operatori tra strutture alberghiere, extralberghiere e promotori di esperienze hanno...