20.9 C
Amalfi

Rete mobile e internet down in Costa d’Amalfi: sindaci scrivono a compagnie telefoniche e Ministero

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

I continui disservizi della rete di telefonia mobile e di internet in diversi comuni della Costiera Amalfitana ha portato la Conferenza dei Sindaci a chiedere l’intervento delle maggiori compagnie telefoniche (Tim, Vodafone, Wind e Iliad) e del Ministero delle imprese e del Made in Italy per la risoluzione delle criticità. I disservizi sono provocati anche dalle ricorrenti interruzioni dell’energia elettrica sulla rete pubblica. Ciò determina, oltre agli intuibili disagi che ne conseguono, l’impossibilità di collegamento sia sulla rete di telefonia mobile che sulla reteinternet fissa, afferenti alla distribuzione ni FTTC (fiber to the cabinet).

«Il disservizio per l’utenza è particolarmente grave – scrivono i sindaci – anche per le ricadute economiche che produce, tanto più nel settore turistico oramai fortemente digitalizzato. Peraltro, il rischio e grave anche in termini di sicurezza pubblica, poiché in tali circostanze gli

operatori di emergenza non riescono ad comunicare con la necessaria celerità rispetto alle centrali operative che gestiscono i soccorsi. Va aggiunto che analoghe interruzioni si verificano anche in momenti di traffico particolarmente intenso, quasi ad evidenziare una insufficiente tenuta dei sistemi rispetto ad elevati livelli di connessione».

Richiesto, quindi, «un rapido intervento, ciascuno per la propria competenza, atto a porre in essere tutte le misure tecniche occorrenti a rendere autonomi i rispettivi apparati ed immuni dalle circostanze di mancanza di energia elettrica, ni modo da garantire alla continuità il servizio indispensabile per un territorio particolarmente fragile come quello costiero».

spot_imgspot_img

articoli correlati

Il Papa chiuderà la Giornata mondiale dei Bambini con Benigni in Piazza San Pietro. Il programma

Sarà Papa Francesco con Roberto Benigni e i bambini di tutto il mondo a concludere, in piazza San...

Si deve lavorare per vivere, non per morire

di NOVELLA NICODEMI Secondo il mito tramandato da Esiodo, a causa dell’oltraggio commesso verso gli dei da Prometeo,...

Amalfi: auto gli passa sul piede tra la folla, turista inglese soccorso in ambulanza

di EMILIANO AMATO  Nella calca dei turisti che affollavano anche oggi il corso principale di Amalfi, attirati dalle vetrine dei...

No Tunnel, a Minori e Maiori prosegue la raccolta firme contro i forti rischi di un’opera inutile e dannosa

Non si fermano le iniziative divulgative e partecipative dei comitati “NOT_No al tunnel tra Minori e Maiori” e...