11.2 C
Amalfi

A Tramonti la tavola della solidarietà

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

È una vera e propria gara di solidarietà in cucina quella che martedì 18 ottobre si è tenuta a Tramonti, e che ha coinvolto professionisti, aziende e semplici cittadini.

In collaborazione con la cooperativa Boorea è stato possibile organizzare un Grande Pranzo, ospitato dal refettorio dell’istituto scolastico “Giovanni Pascoli”, da anni modello di sostenibilità ambientale per il comune di Tramonti, totalmente a rifiuti zero e plastic free. Il ricavato dell’evento è stato devoluto a favore di progetti solidali in Italia e all’estero.

Chef di Tramonti e dell’Emilia-Romagna, dove ha sede e opera Boorea, hanno lavorato fianco a fianco per portare a tavola un menù che valorizzasse le eccellenze di entrambi i territori, e che facesse della qualità delle materie prime impiegate il suo principale punto di forza.

Hanno trovato spazio prodotti di eccellenza come il Parmigiano Reggiano e l’Olio Evo Colline Salernitane che, accompagnati da una focaccia ai grani antichi, sono stati inoltre impiegati per offrire ai 320 studenti del Giovanni Pascoli una “Merenda dei Campioni” gustosa e salutare, sfruttando l’occasione per avvicinare i più piccoli al mondo dell’educazione alimentare.

Il pranzo ha riscosso un grande successo tra i commensali, che hanno potuto non solo apprezzare portate di alta cucina, ma anche vivere momenti di svago e convivialità grazie alla presenza di musica popolare dal vivo.

La buona riuscita dell’evento si deve ai tanti che, spinti dal richiamo della generosità, hanno contribuito alla sua realizzazione: al personale di cucina, ai volontari, ma anche alle numerose aziende che non si sono risparmiate dall’offrire il meglio dei loro prodotti per realizzare un menù di assoluto livello.

A tutti loro vanno i ringraziamenti degli organizzatori. Come dichiarato dal vicesindaco di Tramonti Vincenzo Savino: «Il Grande Pranzo è diventato realtà solo grazie alla collaborazione tra Tramonti e l’Emilia. Aziende e professionisti geograficamente lontani tra loro hanno dimostrato che non c’è distanza che tenga quando entra in gioco la solidarietà. Una splendida occasione per conoscersi e arricchirsi l’un l’altro, incorniciata dall’ammirevole slancio di chi ha contribuito all’organizzazione dell’evento, ma anche dei tanti cittadini, tramontani ed emiliani, che hanno accolto l’invito e hanno avuto modo di trascorrere una piacevole giornata insieme. Non mancheranno in futuro altre iniziative simili: il successo del Grande Pranzo ci dà conferma che questa è la direzione giusta da seguire».

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Roberto Napoletano nuovo direttore de Il Mattino

La Caltagirone Editore comunica che, "a decorrere dal prossimo 4 maggio, Roberto Napoletano sarà il direttore del quotidiano...

Scala, accordo con Campania da Vivere per campagna di promozione turistica social

Una campagna di marketing territoriale attraverso uno dei canali di marketing e promozione turistica più seguiti e riconosciuti...

Fesso chi non legge

di NOVELLA NICODEMI Nella Giornata Mondiale del libro e del diritto d’autore, spendiamo qualche parola sulla lettura, ma non...

Costa d’Amalfi: il GAL Pesca “Approdo di Ulisse” è realtà

Via libera al Gal Pesca “Approdo di Ulisse” e all’attuazione del nuovo programma che, attraverso una serie di...