29.9 C
Amalfi

“Ad Meliora Semper”, a Scala riconoscimenti per 85 studenti meritevoli della Costa d’Amalfi

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

L’esempio e la dedizione costituiscono un forte incoraggiamento ad andare avanti e testimoniano che volontà ed impegno non tardano a dare i frutti meritati. Tutto ciò non inorgoglisce soltanto la famiglia, gli amici che ti sono accanto, ma l’intera comunità fatta di persone che si conoscono tutte per nome e che possono stringersi intorno idealmente in un unico abbraccio e in un augurio corale. Con questo spirito domenica scorsa nel Duomo di Scala si è svolta la nona edizione del premio “Ad Meliora Semper”, organizzato dal Rotary Club Costiera Amalfitana e riservato alle eccellenze scolastiche della scuola secondaria di primo e secondo grado dell’intero comprensorio costiero.

Il duomo di San Lorenzo, gremito in ogni ordine di posto, ha ospitato, oltre ai ragazzi, genitori, nonni e amici. Tanti i ragazzi premiati quest’anno: 57 del I ciclo d’ istruzione e 28 del II ciclo.

La serata si è aperta con un minuto di silenzio per l’ improvvisa morte, in un incidente stradale, del giovanissimo Antonio Senatore di Vietri sul Mare, frequentante l’ ultimo anno di liceo musicale Alfano I di Salerno.

Il Presidente del Rotary Club Costiera Amalfitana, Salvatore  Ulisse Di Palma, nell’ esprimere sentito cordoglio alla famiglia ed alla comunità vietrese, ha ricordato che come quando in primavera sbocciano i fiori più belli e vengono recisi nel momento più intenso del profumo, così accade a questi ragazzi, giovanissimi,  di essere strappati alla vita, nel momento più bello e fecondo.

E, a ricordare Antonio, raccolti tutti in una prece, sulle note di Ennio Morricone, eseguite al Sax dal giovanissimo e talentuoso ravellese Giuseppe Mansi di 9 anni, ognuno ha avuto la possibilità di riflettere e di pregare.

A presentare l’ evento altri due giovani talentuosi, Lorenzo Imperato di Ravello e Miriam Giordano di Tramonti, che hanno brillantemente  condotto la serata tra saluti istituzionali, presenti il parroco del Duomo di Scala, padre Vincenzo Loiodice ), il sindaco di Scala Ivana Bottone, l’omologa di Praiano, Annamaria Caso, il consigliere comunale di Tramonti Luigi D’Antuono, un rappresentante del Corpo Militare dello Sovrano Ordine Militare di Malta, Mariano Barbi, il vice preside dell’ IC Ravello/Scala, professoressa Sara Esposito, il vice preside dell’ISS ” Marini / Gioia di Amalfi, professor Luigi Buonocore, tutti a  rimarcare che l’ impegno, il sacrificio, l’ abnegazione danno sempre ottimi risultati e che questi aprono nuovi orizzonti verso nuovi traguardi da raggiungere.

Presentato poi, dal presidente del Club Rotary Costiera Amalfitana il progetto “In cammino per la Pace con Gerardo Sasso di Scala” che vede l’ adozione delle terze classi della scuola secondaria di I grado del testo “Gerardo Sasso Apostolo della Pace” di Salvatore Ulisse Di Palma per le Edizioni Gutenberg che diventerà libro di testo e di approfondimento didattico-pedagogico in molti Istituti scolastici della Campania, con l’ IC di Ravello/Scala come scuola capofila.

A presentare il progetto “Interact i giovanissimi del Rotary” è stato l’ingegner Giuseppe Mormile che, in anteprima, ha illustrato le linee future che intende perseguire il prossimo Club di giovanissimi,  con l’approvazione del Governatore del Rotary Distretto 2101 Ugo Oliviero che avverrà il prossimo 30 settembre, in occasione della sua visita al Club Rotary Costiera Amalfitana.

Mormile ha anche anticipato la prossima squadra del Club Interact Costiera Amalfitana,  che vede presidente la giovanissima Benedetta Giordano di Tramonti, con i due tutor che saranno i docenti Luigi Buonocore e Antonietta Falcone.

Al termine della serata il maestro Lorenzo Apicella di Scala e il Presidente del Rotary Club Costiera Amalfitana hanno presentato un’ anteprima del Musical “Rosa facta est Crux sulla figura del Beato Gerardo Sasso che vedrà la luce nel periodo natalizio.

In conclusione sulle note di My Way eseguite al Sax dal giovanissimo ravellese Giuseppe Mansi si è conclusa la splendida serata con una standing ovation e una bellissima foto di gruppo ai piedi dell’ altare maggiore del Duomo di Scala.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

No Tunnel, a Minori e Maiori prosegue la raccolta firme contro i forti rischi di un’opera inutile e dannosa

Non si fermano le iniziative divulgative e partecipative dei comitati “NOT_No al tunnel tra Minori e Maiori” e...

Ravello, farmacia Russo chiude per ferie. Info e orari

Osserverà otto giorni di chiusura per ferie, da sabato 18 maggio a sabato 25 (entrambi i giorni inclusi) la farmacia dei...

Programma Erasmus Italia-Spagna: il bilancio del “De Filippis Galdi” di Cava de’ Tirreni

Conoscere, apprezzare, valorizzare, amare (C.A.V.A.) è il titolo del Progetto biennale Erasmus+, partenariato in piccola scala, Italia –...

Sorrento, le proposte dei giovani per lo sviluppo del Sud. Oggi l’evento “Verso Sud – Youth” 

Rendere i giovani del Sud protagonisti attivi delle politiche di sviluppo per il Mezzogiorno valorizzandone le proposte elaborate...