29.9 C
Amalfi

Amalfi, a Padre Enzo Fortunato il premio “Siate costruttori di dialogo” 2023

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img


A Padre Enzo Fortunato il premio “Siate Costruttori di dialogo: Amalfi e il Suo Apostolo, ponte tra Oriente e Occidente” 2023, nell’ambito della kermesse “Amalfi Canta il Natale“.

Venerdì 29 dicembre, nella Cattedrale di Amalfi, alle 18,00, la consegna del riconoscimento a conclusione della trentesima edizione della manifestazione, assegnato dalla commissione ad esponenti della comunità locale che si prodigano nel costruire il dialogo e promuovere la fratellanza e la pace, in cui “Oriente e Occidente” non rappresentano solo un ambito geografico, ma un “simbolico ponte” che talvolta unisce ciò che altrimenti sarebbe inevitabilmente diviso.


Padre Enzo Fortunato è un frate minore conventuale nonché giornalista e scrittore. E’ stato per lungo tempo direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, del mensile San Francesco Patrono d’Italia e del portale sanfrancesco.org.
Nato a Northampton (Regno Unito) il 24 novembre del 1966 da una famiglia originaria di Scala e Ravello, prima di diventare religioso, il giovane Enzo Fortunato ha lavorato come cameriere presso il ristorante del padre, Franco, e per lui i genitori avevano pensato a un futuro nella ristorazione. Ma, dopo la chiamata del Signore, ha deciso di consacrare la sua vita a Lui.

Nel 1994 è stato ordinato sacerdote nel Duomo di Scala. Ha poi terminato i suoi studi ad Assisi, dove ha operato per circa trent’anni. Da due anni risiede presso il convento dedicato a San Massimiliano Kolbe a Roma.
Si può dire che Padre Enzo sia tra religiosi più noti, molto attivo online e in tv. Ha finora collaborato con diversi giornali tra cui L’Osservatore Romano, l’Avvenire, il Corriere della Sera, l’Huffington Post il Quotidiano Nazionale. È volto di Rai 1 con la rubrica Tg1 Dialogo e ha anche un programma su Rai Radio 1, In viaggio con Francesco. Nei giorni scorsi su Rai Tre sono andate in onda le prime puntate del programma “In cammino nei luoghi del Natale”.

Oltre a questo tiene seminari e conferenze in Italia e all’estero.
Diverse, infine, le missioni a cui ha preso parte per attuare dei progetti umanitari in paesi come Brasile, Cina, Colombia, Cuba, Egitto, Giordania, India, Iraq, Kenya, Messico, Norvegia, Palestina, Perù, Russia, Stati Uniti America, Sri Lanka e Tibet.


Tra i libri che ha scritto vi sono Vado da Francesco (2014), Francesco il ribelle (2018), La Tunica e la Tonaca (2020), Buongiorno Brava Gente (2021) e l’ultimo, Processo a Francesco (2023). In questo testo il frate mette a confronto la vita dell’attuale Pontefice con quella di San Francesco: entrambi, come Gesù, non giudicano mai l’altro ma sono continuamente sotto giudizio.

Uomo di pace, ha sempre creduto nel dialogo: da giovanissimo, nel 1986, ha partecipato al primo grande incontro interreligioso di Assisi promosso da Papa Giovanni Paolo II, a cui hanno aderito diversi capi religiosi per pregare per la pace.

Dallo scoppio del conflitto russo-ucraino ha promosso ben tre spedizioni umanitarie in Ucraina, la prima nella Pasqua del 2022 a Leopoli, l’ultima nel marzo 2023 tra Leopoli e Kiev, portando aiuti umanitari e sollievo alle popolazioni, specialmente ai bambini.

E’ stato promotore, organizzatore e animatore, lo scorso 6 novembre, dell’evento “Il Papa incontra i bambini” che ha portato in Vaticano, da Papa Francesco, settemila bambini italiani e del mondo.
Proprio nelle scorse settimane ha ricevuto l’incarico da Papa Francesco di organizzare la prima giornata mondiale dei bambini il 25 e 26 maggio a Roma.

Leggi anche:

L’annuncio del Papa: a maggio la prima Giornata mondiale dei Bambini. Organizzazione affidata a Padre Enzo Fortunato

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

No Tunnel, a Minori e Maiori prosegue la raccolta firme contro i forti rischi di un’opera inutile e dannosa

Non si fermano le iniziative divulgative e partecipative dei comitati “NOT_No al tunnel tra Minori e Maiori” e...

Ravello, farmacia Russo chiude per ferie. Info e orari

Osserverà otto giorni di chiusura per ferie, da sabato 18 maggio a sabato 25 (entrambi i giorni inclusi) la farmacia dei...

Programma Erasmus Italia-Spagna: il bilancio del “De Filippis Galdi” di Cava de’ Tirreni

Conoscere, apprezzare, valorizzare, amare (C.A.V.A.) è il titolo del Progetto biennale Erasmus+, partenariato in piccola scala, Italia –...

Sorrento, le proposte dei giovani per lo sviluppo del Sud. Oggi l’evento “Verso Sud – Youth” 

Rendere i giovani del Sud protagonisti attivi delle politiche di sviluppo per il Mezzogiorno valorizzandone le proposte elaborate...