16.5 C
Amalfi

Da Leopoli a Ravello, un Natale speciale per sei ragazzi ucraini

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Un Natale speciale quello vissuto ieri nel Duomo di Ravello. Alla Santa Messa delle 10,30, c’erano alcuni ospiti speciali: seri ragazzi ucraini accolti dal Rotary Club Costiera Amalfitana. Al termine della celebrazione che ha invocato il dono della pace, il parroco Don Angelo Mansi li ha chiamati a sé presentandoli pubblicamente.

Il presidente del Rotary Club Costiera Amalfitana Salvatore Ulisse Di Palma ha illustrato il progetto d’ospitalità garantito ai ragazzi di Leopoli, tra i 16 e i 17 anni, che da quasi due anni convivono con le atrocità della guerra.

Sono stati i loro coetanei dell’Interact (la neocostituita branca giovanile del Rotary costituita da una ventina di ragazzi della Costiera) a intrattenerli e a guidarli alla scoperta delle bellezze del luogo.  Accompagnati dal padre redentorista, Sviatoslav Vons, sono stati ospitati nella foresteria della suore redentoriste di Scala e accolti presso un’abitazione di Ravello.

«Hanno dovuto attraversare il confine ucraino-polacco passando per Cracovia e potranno restare a Ravello per una sola settimana secondo i protocolli» ha detto Di Palma che citando Anatole France ha aggiunto: «Per realizzare grandi cose, non dobbiamo solo agire, ma anche sognare; non solo progettare ma anche credere».

Anche il sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier, è stato chiamato a portare il suo saluto e quello della Città della Musica, per tradizione accogliente e ospitale.

Nel manifestare la vicinanza e la comunione con il popolo ucraino, Don Angelo ha evidenziato che l’ospedale di Leopoli, polo sanitario all’avanguardia dove convergono tutti i feriti di guerra ucraini al fronte, è dedicato a San Pantaleone, protettore di Ravello (clicca qui per approfondire).

Nell’occasione il parroco ha ricordato le recenti missioni di pace di Padre Enzo Fortunato in Ucraina a sostegno dei più piccoli e delle loro famiglie. Dopo la benedizione visita al presepe allestito in Duomo, al suono delle zampogne, i ragazzi ucraini hanno fatto visita alla reliquia del Sangue di San Pantaleone.

LEGGI ANCHE:

“Dio non è crudele”, Padre Enzo all’ospedale di Leopoli tra i feriti di guerra

L’Italia in campo per la pace: magliette della Nazionale per i bambini nel campo sfollati di Leopoli

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Targhe alterne in Costa d’Amalfi fino al 2 maggio. Dal 1° giugno nei week-end

Si ricorda che fino al 2 maggio sulla Statale Amalfitana è in vigore la circolazione a targhe alterne. Il...

“Il coraggio di una scelta”: a Ravello storie di valore e valori in una serata dai preziosi significati

di LORENZO IMPERATO A Ravello una serata densa di emozioni e riflessioni. Ieri (venerdì 26 aprile), nell'Aula Magna della...

Tensioni ad Amalfi: pugni al vetro del pullman, schegge su passeggeri e conducente. Fermato turista di Viareggio

di EMILIANO AMATO Momenti di tensione ad Amalfi quasi al termine di questa giornata di assalto alla Divina...

Costiera prigioniera del traffico nel ponte della Liberazione. Distretto Turistico: «In attesa Ztl occorre gestire flussi»

«Nell'attesa della Ztl territoriale occorre gestire i flussi o ci troveremo anche in futuro di fronte a questi...