asd
18.8 C
Amalfi

Amalfi, boom presenze al Museo della Bussola: nel primo mese 2500 visitatori

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

A poco più di un mese dalla riapertura, il Museo della Bussola e del Ducato Marinaro nell’antico Arsenale di Amalfi, ha registrato oltre 2500 visitatori. Il boom di presenze non tiene conto dei numerosi ospiti che vengono accolti e assistiti dagli addetti all’accoglienza, nelle loro richieste di informazioni turistiche e non solo.

Anche nell’Arsenale di Amalfi, infatti, il Comune di Amalfi ha inteso installare un info point turistico. In parallelo con quello collocato al principio del Molo Pennello, a pochi metri da piazza Flavio Gioia, prosegue nella sua attività di accoglienza turistica per i tanti visitatori della città di Amalfi.

L’Arsenale di Amalfi che è un unicum nel suo genere in tutto l’Occidente, continua a risplendere in questa veste essenziale e solenne, con la bellezza originaria delle sue possenti strutture architettoniche. Scrigno prezioso da quasi un anno dei tesori esposti nel Museo della Bussola e del Ducato Marinaro, testimonia la storia millenaria della città e restituisce al mondo moderno e alla civiltà europea una traccia importante di quella che fu la civitas erede della tradizione di Roma.

Nuove scoperte archeologiche, antichi codici e pergamene, tarì d’oro, l’attenta e minuziosa ricostruzione di Amalfi nel XIII sec. in forma di plastico, il glorioso galeone storico e le immancabili antiche bussole riportano il visitatore più attento indietro nella storia, al tempo della prima Repubblica Marinara.

E allora il Museo della Bussola nell’antico Arsenale, insieme alle altre realtà museali e bellezze monumentali della città di Amalfi, è di sicuro una ulteriore attrattiva turistico-culturale che l’Associazione Guide Turistiche Costa d’Amalfi intende contribuire a valorizzare e promuovere, in collaborazione con gli operatori alberghieri ed extra-alberghieri, e gli operatori turistici della città di Amalfi, offrendo un itinerario valido ed emblematico anche in giornate di pioggia come quella di oggi.

A breve poi, partiranno dall’Arsenale percorsi guidati in giro per il centro storico di Amalfi, alla scoperta di vicoli ed angoli nascosti, accompagnati da aneddoti, leggende e storie, in un viaggio teso a proiettare il fruitore indietro nel tempo.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Rischio caduta massi, su SS 163 stabilito senso unico alternato a Furore

Sulla strada statale 163 “Amalfitana” è temporaneamente istituito il senso unico alternato al chilometro 23,270, nei pressi del...

Bomba d’acqua sulla Costiera, a Furore piovono pietre su un pullman. Nessuna conseguenza a persone

di EMILIANO AMATO L’improvvisa bomba d’acqua abbattutasi sulla “Divina” poco prima delle 15,00 ha causato allagamenti in tutti...

Bomba d’acqua sulla Costiera Amalfitana, pomeriggio di grossa preoccupazione per allagamenti e smottamenti

di EMILIANO AMATO Il bollettino della protezione civile regionale parlava di allerta meteo di colore giallo. L’improvvisa e...

Londra: si è spenta Teresa Mansi Johnson, lutto a Ravello

Lutto a Ravello per la morte di Teresa Mansi Johnson, deceduta a Londra. Aveva 62 anni. Amava Ravello,...