26.2 C
Amalfi

Anno scolastico nuovo, vecchi problemi: ad Amalfi ressa e spintoni alla fermata del bus: servizi insufficienti per studenti e turisti

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

di EMILIANO AMATO

Nuovo anno scolastico, vecchi problemi. Un film già visto troppe volte: tutto secondo copione. Nella Costa d’Amalfi ancora presa d’assalto da orde di turisti stranieri, non c’è spazio, o meglio posto, per gli studenti che sono rientrati in classe da cinque giorni. Tanto è bastato, specie per gli studenti degli istituti superiori di Ravello e Scala, per tornare all’incubo d’inizio anno.

Mentre al mattino, per le corse d’andata verso la scuola non sembrano esservi particolari criticità, è il ritorno a casa il dramma. I minibus da 25 posti dell’azienda Riccitelli, che garantiscono il servizio pubblico sulla linea Amalfi-Ravello-Scala, non riescono certo a soddisfare la domanda contemporanea.

Oggi, all’ora di punta – con i ragazzi appena usciti da scuola –  ad attendere i minibus vi erano oltre cento persone che hanno sgomitato per accaparrarsi un posto a bordo. Le corse Sita garantiscono il servizio per Ravello via Maiori e Tramonti, ma sono in pochi coloro che scelgono di impiegare oltre un’ora (e circa 27 chilometri, anzichè 7) per tornare a casa. Ma di questi tempi sarebbe proprio questa la scelta giusta: almeno si ha la certezza di arrivare a destinazione.

Fino a quando la porzione di strada provinciale 75 Ravello-Castiglione, teatro dell’incidente mortale dell’8 maggio scorso resterà sotto sequestro, i disagi non sono destinati a diminuire.

spot_imgspot_img

articoli correlati

Trent’anni senza Antonio Mansi: una vita d’impegno sociale indimenticabile per Scala

di EMILIANO AMATO Sono trascorsi trent'anni da quel maledetto 17 giugno del 1994. Uno dei giorni più tristi per...

Positano, turista americano colto da infarto: elicottero costretto ad atterraggio di fortuna sul molo

Positano intervento con elisoccorso in codice rosso in spiaggia. Nella sola giornata di ieri sono stati bel quattro...

Attivi i collegamenti bus-traghetto per turisti e residenti di Ravello, Tramonti e Scala. Gli orari

È attivo il servizio integrato traghetto + bus che collega Amalfi, Positano, Salerno, Vietri sul Mare, Cetara, Maiori...

Calcio, finale Costa d’Amalfi-Bisceglie: ecco la terna arbitrale. Le probabili scelte di mister Proto

di EMILIANO AMATO Sarà il signor Francesco Palmisano della sezione di Saronno ad arbitrare la finale di ritorno...