17.7 C
Amalfi

“Beato Gerardo, il guerriero senza spada”, successo a Roma per il docufilm di Padre Enzo all’evento dell’Ordine di Malta

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

di EMILIANO AMATO

E’ stato proiettato ieri Roma, alle Corsie Sistine del Complesso di Santo Spirito in Sassia, il docufilm “Beato Gerardo, il guerriero senza spada”, realizzato da Padre Enzo Fortunato per la regia e la produzione di Marco Capasso sulla vita del fondatore dell’Ordine di San Giovanni in Gerusalemme, oggi di Malta, e sulle sue attività fino ai giorni nostri. L’evento, promosso dal Sovrano Militare Ordine di Malta alla vigilia del giorno in cui la chiesa fa memoria del Beato Gerardo, ha visto presenze autorevoli, a partire dal principe e Gran Maestro Fra’ John T. Dunlap, al cardinale Silvano Maria Tomasi, delegato speciale del Papa per l’Ordine di Malta e il cardinale Gianfranco Ghirlanda, patrono dell’Ordine di Malta.

Presente anche una delegazione giunta da Scala, in cui fra Gerardo Sasso è nato nel 1040, guidata dal sindaco Ivana Bottone con il vice Luigi Mansi, delegato ai rapporti con lo SMOM. In platea, tra gli altri, il cardinale Giovanbattista Re, decano del collegio cardinalizio, dieci cardinali e quindici vescovi sinodali, il cardinale James Michael Harvey,  arciprete della Basilica papale di San Paolo fuori le mura e l’ex segretario del Consiglio dei ministri della Repubblica italiana, Gianni Letta. Numerosi gli ambasciatori accreditati presso la Santa Sede, non sono passati inosservati i Gentiluomini di Sua Santità, e alti esponenti delle Forze Armate.

SE NON HAI VISTO LA NOSTRA DIRETTA DELL’EVENTO CLICCA QUI

Nelle suggestive Corsie Sistine, edificate nel 1475 su volontà di Papa Sisto IV come ampliamento dell’antico Arcispedale del 1100 per accogliere e curare i pellegrini in visita ai luoghi santi di Roma, applausi a scena aperta al termine della proiezione del lavoro firmato dal giornalista e divulgatore francescano (impegnato nell’organizzazione del grande evento che il prossimo 6 novembre porterà da Papa Francesco 8mila bambini  da tutto il mondo), girato tra Scala, Amalfi, Gerusalemme e La Valletta, che ripercorre i passi del monaco benedettino portatore di pace ai tempi della prima crociata. Fu il primo ad approdare in Terra Santa per curare i malati di ogni razza e di ogni fede e lì fondò l’Ordine degli Ospitalieri di San Giovanni di Gerusalemme, divenuto poi Ordine dei Cavalieri di Malta. Il docufilm che fa parte della serie “In Cammino”, firmata da Padre Fortunato per Rai 3, è andato in onda lo scoro 3 settembre.

«Poter rappresentare Scala durante questo importante evento è stato motivo grande orgoglio, soprattutto in un momento epocale come quello che stiamo attraversando, dove la guerra e il disordine sono all’ ordine del giorno, è necessario celebrare figure che hanno dimostrato di credere fermamente nell’apertura dei processi di pace attraverso azioni di inclusione e solidarietà. E lo Scalese Gerardo Sasso resta davvero una di quelle figure da seguire» ha dichiarato il sindaco Bottone.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Vaticano: Giornata Mondiale dei Bambini presentazione programma e partecipanti

Si terrà giovedì 16 maggio alle 11.30, nella Sala Stampa della Santa Sede (Sala San Pio X via dell’Ospedale...

Ravello, tassa di soggiorno: Comune ricorda le modalità di versamento

Con una nota il Comune di Ravello ricorda a tutti gli operatori turistici che il versamento alle casse...

“Fattorie Aperte”, sinergia tra Istituto “G. Pascoli” e Comune di Tramonti

L'Istituto Comprensivo "Giovanni Pascoli" e il Comune di Tramonti hanno collaborato con successo alla XV edizione di "Fattorie...

Salerno: addio a Rosaria Marrocco, docente di spessore e valore. Lutto al Regina Margherita

di EMILIANO AMATO Sono rari quegli insegnanti che non solo ti formano come persona e cittadino e nel contempo,...