24.4 C
Amalfi

Confcommercio Giovani Campania e Amazon insieme per accompagnare le imprese del territorio nella digitalizzazione

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Si terrà a Salerno, il prossimo 13 giugno, l’evento Accelera con Amazon: opportunità e fattori di successo per le imprese campane nel digitale”, un momento di formazione gratuito organizzato da Confcommercio Giovani – Campania, e realizzato in collaborazione con Amazon, per presentare le opportunità offerte dallo store online e dal digitale. La sessione, destinata a circa 80 piccole e medie imprese (PMI) del territorio, si terrà presso la Sede di Confcommercio Campania a Salerno, in via Cappello Vecchio 15, coinvolgerà i partecipanti dalle 10:00 alle 13:00 e sarà a cura degli esperti di Amazon, che spiegheranno a imprenditori e imprenditrici presenti come vendere su Amazon in pochi passaggi e come sfruttare al meglio gli strumenti offerti dallo store online, come ad esempio la vetrina Made in Italy che permette agli artigiani e alle piccole e medie imprese di affacciarsi a un pubblico internazionale.
Il programma prevede anche la partecipazione di un rappresentante di Start Magazine, che presenterà le principali evidenze della ricerca “Made in (digital) Italy” sull’importanza del digitale e della multicanalità come leva per lo sviluppo del tessuto imprenditoriale italiano, e le testimonianze di due rappresentanti di aziende campane che vendono con successo i loro prodotti attraverso Amazon.
Terminato il momento di formazione, gli esperti Amazon saranno inoltre disponibili per ulteriori dubbi e/o domande da parte del pubblico.
L’evento rientra nel più ampio programma “Accelera con Amazon”, un percorso di formazione online gratuito nato con l’obiettivo di fornire a PMI e startup interessate gli strumenti e le competenze necessarie per digitalizzarsi e per accrescere la visibilità del proprio business anche oltre i confini nazionali.

Confcommercio è una realtà proiettata in avanti – ha dichiarato il presidente regionale, Pasquale Russo – che guarda al futuro con ottimismo e che reputa gli strumenti digitali fondamentali per aumentare la presenza delle imprese sul mercato del lavoro e sulla grande vetrina del web. Il canale digitale con le sue strategie sta imprimendo infatti un’accelerazione al mondo del commercio e noi vogliamo essere interpreti di questo cambiamento, anche per questo siamo soddisfatti che l’azienda Amazon si riconosca nel sistema di rappresentanza di Confcommercio”.
 
Confcommercio Giovani Campania – sottolinea il presidente, Fabio Del Prete – è determinata a sostenere le imprese della regione nel loro percorso di crescita e innovazione. Crediamo che la digitalizzazione sia una leva fondamentale sul piano della competitività e che questa collaborazione con Amazon rappresenti un’opportunità concreta per le aziende locali. Invito pertanto tutte le imprese del territorio a partecipare a questo evento e a cogliere la sfida offerta dal digitale che favorirà la loro visibilità sia a livello nazionale che internazionale. Confcommercio Giovani Campania sarà sempre al fianco delle imprese, supportandole nel loro percorso di innovazione e di sviluppo”.
 
Non si può pensare di vendere online senza le giuste conoscenze e i giusti strumenti per farlo. Ciò che più ci ha colpito di Accelera con Amazon è stata la sua accessibilità. Non si tratta di uno strumento per ‘soli addetti ai lavori’, ma di un supporto concreto in grado di offrire una visione a 360° su tutte le potenzialità dell’e-commerce” – afferma Tommaso Iozzino, CEO di Zenone Iozzino, azienda campana specializzata nella produzione e distribuzione di frutta secca. “Da un lato, il programma di formazione è stata l’occasione per consolidare nozioni che già conoscevamo, dall’altro, ci ha permesso di approfondire nuove competenze migliorando la nostra strategia di vendita”.
 
“La nostra è la storia di un’azienda che nel corso della sua evoluzione ha saputo cambiare pelle. Il brand Lara Morada nasce come costola di Miranda tessile, impresa storica nel contesto napoletano” – racconta Francesco Miranda, fondatore del marchio campano. “Da progetto pilota, Lara Morada ha trovato nel digitale la propria forza promotrice. Ora, anche grazie al supporto del digitale e di Amazon, da cui proviene l’80% circa del nostro fatturato, ci siamo aperti a un pubblico internazionale. D’altronde, la ricerca di prodotti tessili pregiati non è una prerogativa soltanto italiana ed essere presenti sulla vetrina Made in Italy di Amazon è un’ulteriore occasione di visibilità agli occhi dei clienti più attenti”.
 
Ringraziamo Confcommercio Giovani Campania per collaborare all’organizzazione di un evento di grande valore per noi e per le aziende campane che vi prenderanno parteConsapevoli dell’unicità delle eccellenze imprenditoriali del nostro territorio, intendiamo sottolineare quanto il digitale possa rappresentare un volano per la loro visibilità e per la loro crescita” – ha commentato Anna Bortolussi, General Manager Brand Owner and Seller Success, Amazon EU – “Attraverso ‘Accelera con Amazon’, solo nel 2022, abbiamo supportato oltre 25.000 piccole e medie imprese italiane e startup nel loro percorso di digitalizzazione, portando così a più di 35.000 il numero totale di realtà coinvolte dal 2020”.
 
L’agenda dell’evento
• Introduzione a cura di Confcommercio Giovani
• Come vendere su Amazon, in pochi passaggi
• Le leve di successo per la vendita su Amazon
• Made in Digital Italy, Intervento a cura di Start Magazine
• La vetrina Amazon Made in Italy
• Testimonianza aziendale
• Domande e risposte in tempo reale

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Sorrento, si conclude progetto “Piccole Guardie Ambientali”

Si è concluso a Sorrento il progetto di educazione ambientale delle “Piccole Guardie Ambientali”, promosso dal Comune di...

Maiori, canottaggio a scuola: si chiude con successo il progetto della Canottieri Partenio

Si è concluso ieri il progetto "Studieremo in Famiglia", promosso da Sport e Salute e la Federazione Italiana...

Fondazione Giona a Roccapiemonte, significativa partecipazione in Piazza Zanardelli

Fondazione Giona conclude con grande successo la giornata di eventi speciali tenutasi il 12 Maggio a Roccapiemonte, in...

Vaticano: Giornata Mondiale dei Bambini presentazione programma e partecipanti

Si terrà giovedì 16 maggio alle 11.30, nella Sala Stampa della Santa Sede (Sala San Pio X via dell’Ospedale...