19.6 C
Amalfi

Raccolta rifiuti associata: Andrea Reale eletto presidente Sub Ambito Costa d’Amalfi

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Andrea Reale presidente del SAD (Sub Ambito Distrettuale) Costa d’Amalfi.

Il sindaco di Minori è stato eletto all’unanimità dai dodici omologhi della Costiera, tutti presenti, riunitisi questa sera nell’aula consiliare del Comune di Vietri sul Mare (nella foto).

Vicepresidente è il sindaco di Vietri Giovanni De Simone (presente anche il vicesindaco di Minori Sergio Bonito).

Si tratta di uno step importante che di fatto avvia l’iter per la costituzione dell’ufficio di piano chiamato all’affidamento della gestione associata dei servizi di spazzamento e raccolta dei rifiuti solidi urbani su base sub distrettuale, per raggiungere le economie di scala che dovranno tradursi in minori costi per gli utenti del servizio.

Nel mirino la costituzione di una società a capitale pubblico o l’affidamento dei servizi direttamente alla Miramare Service già affidataria del servizio di 8 comuni a cui si aggiungeranno Ravello, Amalfi, Cetara, Positano e Vietri sul Mare i cui servizi di raccolta rifiuti sono gestite da altre aziende.

Per Andrea Reale un impegno gravoso che si aggiunge a quello di delegato alla Sanità della ConferenzadieSindaci della Costa d’Amalfi (oltre al suo ruolo di sindaco a un anno e mezzo dalla scadenza elettorale).
Il Piano approvato dall’EDA Salerno, che ha ripartito il territorio provinciale in dieci Sub Ambiti Distrettuali, oltre a quello del comune capoluogo, comincia a prendere forma per una maggiore efficienza gestionale dei servizi ambientali.

In pratica in ciascun SAD – che rappresenta un’area omogenea per popolazione o bacino di utenza, densità abitativa, caratteristiche morfologiche e urbanistiche – si dovrà individuare, superando le attuali frammentazioni, un unico soggetto gestore unico.

spot_imgspot_img

articoli correlati

Il Papa chiuderà la Giornata mondiale dei Bambini con Benigni in Piazza San Pietro. Il programma

Sarà Papa Francesco con Roberto Benigni e i bambini di tutto il mondo a concludere, in piazza San...

Si deve lavorare per vivere, non per morire

di NOVELLA NICODEMI Secondo il mito tramandato da Esiodo, a causa dell’oltraggio commesso verso gli dei da Prometeo,...

Amalfi: auto gli passa sul piede tra la folla, turista inglese soccorso in ambulanza

di EMILIANO AMATO  Nella calca dei turisti che affollavano anche oggi il corso principale di Amalfi, attirati dalle vetrine dei...

No Tunnel, a Minori e Maiori prosegue la raccolta firme contro i forti rischi di un’opera inutile e dannosa

Non si fermano le iniziative divulgative e partecipative dei comitati “NOT_No al tunnel tra Minori e Maiori” e...