9.5 C
Amalfi

“Cultura della legalità”, Carabinieri “in cattedra” al Turistico di Minori

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Una lezione sulla “cultura della legalità” dedicata ai ragazzi degli istituti d’istruzione superiore della Costiera Amalfitana.

Il comandante della Compagnia Carabinieri di Amalfi, il capitano Umberto D’Angelantonio, ha fatto visita agli studenti delle sezioni B dell’Istituto Tecnico per il Turismo con sede a Minori.

Con la responsabile di sede, la professoressa Carmela Daponte, e i docenti in servizio, si è partiti dal concetto di legalità per poi affrontare numerosi argomenti, strettamente attinenti il mondo adolescenziale.

I ragazzi, mostratisi interessati e partecipi, in poco tempo hanno cominciato un fitto dialogo col il capitano D’Angelantonio, rivolgendogli domande su diverse tematiche come la sicurezza stradale, l’ abuso di alcool e droghe, il femminicidio e la violenza di genere, il bullismo e il cyberbullismo, l’accesso a internet e i rischi connessi. Ad accompagnare il comandante, il maresciallo Stefania Russo, vicecomandante della stazione di Maiori che ha risposto principalmente a domande “al femminile”.

Non sono mancate domande sulle principali attività che, quotidianamente, svolgono sul territorio i militi dell’Arma per affermare la cultura della legalità, non solo nella fase della repressione dei reati ma anche e soprattutto in quella della prevenzione degli eventi criminosi e delle devianze in generale.

L’ iniziativa è stata molto apprezzata dagli studenti sia come esperienza di arricchimento personale che come consolidamento della vicinanza tra l’Arma e i giovani.

S’immagina, infatti, di dare seguito all’incontro con altre classi.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Calcio a 5, il Belvedere spezza il sogno promozione del Futsal Maiori. Si chiude stagione positiva

Termina in semifinale play-off il cammino del Futsal Maiori nel campionato provinciale di calcio a 5. Sabato scorso...

Unisa, al via le giornate di orientamento e accoglienza delle future matricole

Da domani 23 aprile tornano gli appuntamenti di opening e conoscenza promossi dal programma “UnisaOrienta”.  L’Ateneo è pronto ad accogliere studenti e studentesse degli...

A Napoli la prima vigna gestita da studenti delle periferie

Una vigna didattica per promuovere nuove forme d'integrazione e di formazione per i ragazzi delle periferie di Napoli e, allo stesso tempo,...

Automobilismo, Coppa Primavera: trionfa Vinaccia

Si è svolta con successo la 32esima edizione della Coppa della Primavera, gara automobilistica sulle strade della Costiera...