19.6 C
Amalfi

“Cultura della legalità”, Carabinieri “in cattedra” al Turistico di Minori

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Una lezione sulla “cultura della legalità” dedicata ai ragazzi degli istituti d’istruzione superiore della Costiera Amalfitana.

Il comandante della Compagnia Carabinieri di Amalfi, il capitano Umberto D’Angelantonio, ha fatto visita agli studenti delle sezioni B dell’Istituto Tecnico per il Turismo con sede a Minori.

Con la responsabile di sede, la professoressa Carmela Daponte, e i docenti in servizio, si è partiti dal concetto di legalità per poi affrontare numerosi argomenti, strettamente attinenti il mondo adolescenziale.

I ragazzi, mostratisi interessati e partecipi, in poco tempo hanno cominciato un fitto dialogo col il capitano D’Angelantonio, rivolgendogli domande su diverse tematiche come la sicurezza stradale, l’ abuso di alcool e droghe, il femminicidio e la violenza di genere, il bullismo e il cyberbullismo, l’accesso a internet e i rischi connessi. Ad accompagnare il comandante, il maresciallo Stefania Russo, vicecomandante della stazione di Maiori che ha risposto principalmente a domande “al femminile”.

Non sono mancate domande sulle principali attività che, quotidianamente, svolgono sul territorio i militi dell’Arma per affermare la cultura della legalità, non solo nella fase della repressione dei reati ma anche e soprattutto in quella della prevenzione degli eventi criminosi e delle devianze in generale.

L’ iniziativa è stata molto apprezzata dagli studenti sia come esperienza di arricchimento personale che come consolidamento della vicinanza tra l’Arma e i giovani.

S’immagina, infatti, di dare seguito all’incontro con altre classi.

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Il Papa chiuderà la Giornata mondiale dei Bambini con Benigni in Piazza San Pietro. Il programma

Sarà Papa Francesco con Roberto Benigni e i bambini di tutto il mondo a concludere, in piazza San...

Si deve lavorare per vivere, non per morire

di NOVELLA NICODEMI Secondo il mito tramandato da Esiodo, a causa dell’oltraggio commesso verso gli dei da Prometeo,...

Amalfi: auto gli passa sul piede tra la folla, turista inglese soccorso in ambulanza

di EMILIANO AMATO  Nella calca dei turisti che affollavano anche oggi il corso principale di Amalfi, attirati dalle vetrine dei...

No Tunnel, a Minori e Maiori prosegue la raccolta firme contro i forti rischi di un’opera inutile e dannosa

Non si fermano le iniziative divulgative e partecipative dei comitati “NOT_No al tunnel tra Minori e Maiori” e...