19.4 C
Amalfi

Dalla parte del Cuore, a Praiano proficuo momento di confronto con i giovani

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Si è rivelato un momento di confronto costruttivo con le nuove generazioni l’evento di presentazione del libro “Dalla parte del Cuore. Storie di un cardiologo e dei suoi pazienti” svoltati sabato scorso a Praiano.

Nel volume del cardiologo Antonio Rebuzzi la sua storia professionale e umana di medico cardiologo che lavora da 40 anni in una terapia intensiva cardiologica, e lo fa attraverso le esperienze dei suoi pazienti. Storie che molto spesso si sono consumate in un limbo, tra la vita e la morte. Tra queste anche quella di Pietro Villani, il quindicenne promessa del calcio morto in un incidente stradale a Praiano nell’agosto del 2019. Una ferita, quella, ancora aperta nel centro della Costiera.

«E’ stata una sorpresa, per la splendida cornice in cui ci siamo ritrovati e soprattutto per il pubblico che ha partecipato – spiegano gli autori, Rebuzzi e la giornalista Evita Comes -.  Erano presenti moltissimi giovani e questo ci ha emozionato perché il libro, Dalla parte del cuore, vuole parlare soprattutto a loro per stimolarli sul loro futuro. Non volevamo solo spronare al lavoro del medico, che a parere nostro resta il mestiere più bello del mondo, ma anche tentare di far riflettere le persone su quanto l’agire con umanità porti sempre a vivere un’esistenza migliore non solo per gli altri ma anche per se stessi».

«È stata inoltre un’occasione stimolante di confronto con la sindaca in carica Anna Maria Caso e l’ex sindaco di Ravello, Secondo Amalfitano. Ringraziamo il Distretto Turistico ed il Comune di Praiano per aver patrocinato l’iniziativa e tutti coloro che sono intervenuti» hanno aggiunto gli autori.

Nel corso della presentazione sono emerse divergenze d’opinioni tra la sindaca Caso e Amalfitano (clicca qui per approfondire).

La storia di Pietro, raccontata nel libro, e altre accadute sempre in Costiera hanno inevitabilmente accesso il dibattito  su vecchie ma ancora attuali problematiche che riguardano la Costiera e la sicurezza delle strade,  a salvaguardia di tutti ed in particolare dei più giovani.

Foto: Marina Manna

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Ravello, Centro Estivo 2024: al via raccolta adesioni

Il Comune di Ravello ha avviato la raccolta delle manifestazioni di interesse a partecipare al Centro Estivo 2024, rivolto...

Vie del Mare Costa d’Amalfi, Sindaci pronti a proposta unitaria per risolvere criticità

L’annosa vicenda legata alle vie del mare approda sul tavolo della Conferenza dei Sindaci della Costa d’Amalfi. L’organismo...

Ravello, pullman di 12 metri si incastra nella curva della disgrazia davanti agli occhi dei movieri

di EMILIANO AMATO Sembra non vi siano regole da rispettare per chi deve fare profitto a tutti i...

Protezione dei giornalisti e promozione della libertà dei media: entrano in vigore le nuove regole del’UE

Il giornalismo indipendente e basato sui fatti aiuta a proteggere le nostre democrazie denunciando le ingiustizie, chiedendo conto...