16.1 C
Amalfi

Dalla parte del Cuore, a Praiano proficuo momento di confronto con i giovani

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Si è rivelato un momento di confronto costruttivo con le nuove generazioni l’evento di presentazione del libro “Dalla parte del Cuore. Storie di un cardiologo e dei suoi pazienti” svoltati sabato scorso a Praiano.

Nel volume del cardiologo Antonio Rebuzzi la sua storia professionale e umana di medico cardiologo che lavora da 40 anni in una terapia intensiva cardiologica, e lo fa attraverso le esperienze dei suoi pazienti. Storie che molto spesso si sono consumate in un limbo, tra la vita e la morte. Tra queste anche quella di Pietro Villani, il quindicenne promessa del calcio morto in un incidente stradale a Praiano nell’agosto del 2019. Una ferita, quella, ancora aperta nel centro della Costiera.

«E’ stata una sorpresa, per la splendida cornice in cui ci siamo ritrovati e soprattutto per il pubblico che ha partecipato – spiegano gli autori, Rebuzzi e la giornalista Evita Comes -.  Erano presenti moltissimi giovani e questo ci ha emozionato perché il libro, Dalla parte del cuore, vuole parlare soprattutto a loro per stimolarli sul loro futuro. Non volevamo solo spronare al lavoro del medico, che a parere nostro resta il mestiere più bello del mondo, ma anche tentare di far riflettere le persone su quanto l’agire con umanità porti sempre a vivere un’esistenza migliore non solo per gli altri ma anche per se stessi».

«È stata inoltre un’occasione stimolante di confronto con la sindaca in carica Anna Maria Caso e l’ex sindaco di Ravello, Secondo Amalfitano. Ringraziamo il Distretto Turistico ed il Comune di Praiano per aver patrocinato l’iniziativa e tutti coloro che sono intervenuti» hanno aggiunto gli autori.

Nel corso della presentazione sono emerse divergenze d’opinioni tra la sindaca Caso e Amalfitano (clicca qui per approfondire).

La storia di Pietro, raccontata nel libro, e altre accadute sempre in Costiera hanno inevitabilmente accesso il dibattito  su vecchie ma ancora attuali problematiche che riguardano la Costiera e la sicurezza delle strade,  a salvaguardia di tutti ed in particolare dei più giovani.

Foto: Marina Manna

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Ztl Costa d’Amalfi, Imma Vietri (FdI): «Piero De Luca ha mentito a sindaci e cittadini»

«Sono davvero paradossali le dichiarazioni dell'onorevole Piero De Luca. Prima vota contro la riforma del nuovo Codice della...

Minori, fa discutere la nuova pensilina installata sul lungomare

di EMILIANO AMATO Minori, si sa, è città del gusto. Un titolo che però sembra essere limitato al solo...

A Napoli festa per i 100 anni del ‘signor’ Marcello James, storico allenatore di canottaggio

Grande festa quest’oggi al Reale Yacht Club Canottieri Savoia per i 100 anni di Marcello James, storico allenatore...

Maiori, il Rotary Club fa rivivere il “Gran Ballo a Palazzo dei Marchesi Mezzacapo”

Far rivivere i siti monumentali locali con scene d' altri tempi in costumi d' epoca, musiche, colori e...