asd
31.4 C
Amalfi

Daniel Harding ritorna al Ravello Festival alla guida della National Youth Orchestra of the USA

ultima modifica

Share post:

spot_imgspot_imgspot_img

Il Ravello Festival si apre ancora una volta ai giovani con il primo degli appuntamenti del mese di agosto che vedrà sul palco del Belvedere di Villa Rufolo, domenica 7 (ore 20), la National Youth Orchestra of the USA, diretta da Daniel Harding.

L’orchestra è frutto di una serie di audizioni annuali e di una residenza di formazione di due settimane organizzate dal Weill Music Institute della Carnegie Hall di New York. I migliori giovani musicisti provenienti da tutto il paese (16-19 anni) vengono inseriti nella formazione che si esibisce prima alla Carnegie Hall e poi in un tour in alcune delle grandi capitali mondiali della musica.

In questo 2022, l’orchestra girerà l’Europa sotto la direzione di Daniel Harding eseguendo la Sinfonia n.5 di Mahler e il Concerto per violoncello di Elgar.

Harding, che torna nella Città della Musica dopo otto anni, è uno dei direttori più attivi ed apprezzati del panorama attuale. Formatosi al fianco di Simon Rattle e di Claudio Abbado, che lo volle appena ventenne come proprio assistente alla guida dei Berliner Philharmoniker, tra l’altro, è stato dal 2007 al 2017 direttore ospite principale della London Symphony Orchestra, e nel 2018 è stato nominato direttore artistico dell’Anima Mundi Festival.

Ad arricchire il concerto Alisa Weilerstein che, nonostante la giovane età, si sta imponendo come una delle migliori violoncelliste di oggi. Conosciuta per la sua tecnica magistrale, per il suo coinvolgimento emotivo e per una rara profondità interpretativa, nel 2011 è stata insignita negli USA del prestigioso premio MacArthur Fellowship. Oggi, si esibisce in tutto il mondo sia in recital solistici, concerti da camera, che in collaborazioni con i direttori e le orchestre più importanti del panorama internazionale.

Ricordiamo che per gli under 25 sono previsti ingressi (escluso Concerto all’Alba) al costo di 10 euro acquistabili esclusivamente presso il boxoffice di Piazza Duomo fino ad esaurimento dei posti disponibili (è necessario esibire un documento di identità). I biglietti sono nominativi e non cedibili.

www.ravellofestival.com | Tel. 089 858 422 | boxoffice@ravellofestival.com

Domenica 7 agosto

Belvedere di Villa Rufolo, ore 20.00

National Youth Orchestra of the USA

Direttore Daniel Harding

Alisa Weilerstein, violoncello

Posto unico € 50

Programma

Edward Elgar

Concerto in mi minore per violoncello e orchestra, op.8

Gustav Mahler

Sinfonia n.5 in do diesis minore

redazione
http://www.quotidianocostiera.it
spot_imgspot_img

articoli correlati

Costa d’Amalfi, ai sindaci è vietato portare statue dei Santi in processione. Arriva la nota della Diocesi

di EMILIANO AMATO Scherza coi fanti ma lascia stare i Santi. Ha fatto discutere il caso della statua...

Le prime immagini della serie Tv “Costiera” di Amazon Prime

Le bellezze della nostra terra racchiuse in una nuova serie tv: si intitola Costiera la nuova produzione annunciata da Amazon...

Piccoli Indiana Jones nelle Grotte del Dragone di Scala: l’esperienza dei bambini dei centri estivi

Una giornata da ricordare quella vissuta dai bambini del centro estivo di Minori che, in un simpatico gemellaggio...

Balneazione “non sempre sicura” ad Atrani, la lettera al Sindaco

Con una lettera trasmessa al sindaco di Atrani, Michele Siravo e alla Miramare Service che gestisce le attività...